❥ Azzurra's Reviews > L'emporio degli incanti

L'emporio degli incanti by Tanya Huff
Rate this book
Clear rating

by
6114734
's review
Nov 24, 11

bookshelves: adult, fantasy, paranormal, urban-fantasy-adults, romance
Read from June 02 to 04, 2011

All’inizio risulta un pò disorientante per due motivi. Uno è scritto in terza persona -e solitamente i libri che leggo sono sempre in prima-. La/il protagonista parla di se stesso e di quello che fa, quindi risulta facile al lettore immedesimarsi ed entrare nel personaggio. Qui invece, all’inizio, i personaggi restano distaccati dal lettore rendendo difficile capire di chi stà parlando in quel momento l’autore. Ingranate le prime pagine e questa impostazione, però, tutto scorre liscio come l’olio. La seconda cosa è che la Huff ha deciso di iniziare dando già tantissime cose come assodate…ma non preoccupatevi le spiega poi mani mano nel corso della storia. Quindi il lettore si sente catapultato tutto d’un tratto in mezzo alla famiglia Gale, ricevendo informazioni che ne pretenderebbero altre che però non si hanno. Ma come dicevo, poi lungo il romanzo tutto verrà spiegato.
La storia in sè e per se è molto bella, direi che l’ho preferita di gran lunga a tutta la serie di Viki Nelson.
La protagonista è Allie (Alysha Gale) una delle tante “cugine” Gale, che grazie alla scomparsa della nonna riesce a scoprire le sue vere capacità e cambia di conseguenza il suo destino.
Per farvi capire meglio, e partire preparati al mondo dei Gale, vi spiegherò chi sono e su cosa si fonda la loro storia…cercando di non spoilerare.
I Gale sono una famiglia di streghe, la più potente al mondo.
E’ una famiglia basata sul potere matriarcale, in cui però i pochissimi elementi maschili hanno un enorme potere e importanza. Un importanza direi…VITALE.
Quando Allie riceve una lettera-testamento dalla nonna che vive lontana dal clan Gale, viene spinta dalla famiglia a capire cosa le sia successo…perchè nessuno è convinto che sia veramente morta.
Nella lettera la nonna lascia ad Allie la gestione del suo negozio di cianfrusaglie…spiegandole che è di vitale importanza per la comunità del luogo che lei lo tenga aperto. Allie non capisce come mai un negozio di ciarpame possa essere importante per gli umani del luogo, ma parte intenzionata a scoprire cosia sia successo alla nonna.
Da quel momento accadrà di tutto e di più e vi avverto che, se 500 pagine vi sembrano tante, alla fine non vorrete smettere di leggere di questa pazza e squinternata famiglia.
Ci si metteranno di mezzo i Fae, stregoni cattivi, strane ombre nere e giornalisti dagli occhi più azzurri che possiate immaginare.
Altra cosa importante, vi avviso che si tratta di un libro AUTOCONCLUSIVO.
Sono convinta che in molti tirerete un sospiro di sollievo. Non fatelo troppo presto.
Perchè nonostante possiate leggere questo senza dover per questo ritrovarvi con una storia aperta nel finale, ci saranno altri libri sulle Gale.
Proprio quest’anno, infatti, Tanya pubblicherà un altro volume con protagonista la cugina Charlie, personaggio molto importante di questo libro…The Wild Ways uscirà a fine anno, a novembre.

Preparatevi al ritorno delle Gale!

http://azurestrawberry.altervista.org...
Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'emporio degli incanti.
Sign In »

No comments have been added yet.