Anncleire's Reviews > Hand Me Down

Hand Me Down by Melanie Thorne

Dec 06, 11

bookshelves: 2012, netgalley
Read from November 23 to 27, 2011

“Hand me down” non è un libro facile, la storia è complicata, triste e così verosimile che mi ha spezzato il cuore in più punti, ma mi ha davvero colpito tantissimo.

Liz, Elizabeth, è la protagonista una ragazza di quattordici anni che convive con una situazione familiare pessima. Il padre è un alcolista, violento, sempre ubriaco che alza le mani sulla madre che ha sempre cercato di proteggere le sue due figlie Liz e sua sorella, di due anni più piccola Jamie. Dopo anni di fughe, la madre Linda lavora in un centro che sostiene le donne vittime di violenze e si è risposata con Terrence un altro personaggio poco raccomandabile. Jamie decide di andare a vivere dal padre, anche lui risposato con una donna di nome Crystal, mentre Liz viene sbattuta da un conoscente e un parente all’altro come se fosse un pacco, finché non arriva a Salt Lake City, (il paese dei Mormoni) da Tammy la sorella della madre che l’accoglie come una figlia. La situazione sembra essere solo temporanea ma Liz sarà costretta a rendersi conto che non è più la priorità per sua madre e rimboccarsi le maniche per ricostruire la sua vita e essere felice.

Liz ci racconta la sua storia in prima persona e non lo fa in maniera lineare, ogni capitolo inizia con un ricordo e la spiegazione di qualche passaggio, il comportamento del padre, l’incontro della madre con Terrance, la nascita del fratellastro Noah che letteralmente adora la ragazza. E in ogni momento siamo vicini a Liz perché dimostra una forza straordinaria. Devo dire che la Thorne è incredibilmente brava a rendere la storia credibile, nonostante la crudezza dei temi e le disgrazie che continuano a capitare alla protagonista non si ha mai la sensazione che sia tutto costruito, falsato, le emozioni di Liz sono autentiche e viene voglia di abbracciarla e porgerle un fazzoletto, batterle su una spalla e chiederle di non mollare.

Tammy, la zia, è sicuramente uno dei personaggi che più mi hanno colpito, forse perché mi ricorda molto mia zia, o forse perché è davvero l’unica della famiglia che si preoccupa per lei, che la tratta come una ragazzina e non come un giudice o l’adulta di turno che prende la decisione giusta, protegge la sorella più piccola o si fa in quattro per mantenere una parvenza di normalità. Scappata anche lei ad un’infanzia e una adolescenza terribile, anche lei sorella maggiore che si è fatta in quattro per salvare la madre di Liz, più piccola di lei, si è costruita una vita lontano dalla California, dai ricordi, dai maltrattamenti, ma con il senso di colpa che la consuma da dentro perché pensa sempre a sua sorella e ai guai in cui continua a cacciarsi. Ma è davvero la salvezza di Liz.

Jamie la sorellina viene mantenuta all’oscuro di tutto per la gran parte del tempo. Sa che il padre è pericoloso, così come Terrance ma la madre e Liz compiono un buon lavoro nel proteggerla e nel tenerla lontana da tutti i momenti più brutti delle loro vite. Liz è lì a cullarla e a rassicurarla finché non si addormenta, cerca di farla passare incolume attraverso viaggi e trasferimenti vari, ma cade anche lei, fa scelte poco sagge e alla fine decide di rimanere in una famiglia che si prende cura di lei, anche se in maniera diversa da quella che avrebbe voluto la sorella maggiore. Ma è felice, si trova bene ed è questo che alla fine conta. Trovare il proprio equilibrio in un mondo che lentamente va a scatafascio in una famiglia in cui tutto viene prima del loro benessere. La vita a volte fa veramente schifo, ma sta a noi superare i momenti più duri, lavorare duramente per rialzarci e scappare dalle brutture.

Il padre e la madre di Liz non meritano alcun rispetto. La madre seppur faticosamente scappa dal padre che continua a sfruttare le figlie solo per ottenere denaro, non lavorare e bere fino al delirio, ma alla fine anche lei ricade negli stessi sbagli e si fida di un uomo che forse è anche peggio del primo marito. Invece di continuare a fare la madre e essere di sostegno vero per le sue figlie decide di spargerle in giro per l’America e vivere con un uomo che continuerà a farla soffrire e rimarrà sempre una minaccia, nonostante le sue rassicurazioni. Con una famiglia così disastrata sorprende scoprire che Liz è comunque una ragazza forte, con la testa sulle spalle capace di attraversare il ghiaccio e l’inferno pur di proteggere le persone che ama. E nonostante tutto non si arrende mai e continua a credere in un domani migliore.

Rachel la sua migliore amica è un personaggio importante, non solo per il sostegno che dimostra a Liz con le sue lettere e con la sua amicizia incondizionata ma anche perché aggiunge un tocco gioioso a momenti della vita di Liz in cui altrimenti non c’era un solo momento felice. Vive con il padre perché la madre, una specie di sensitiva, è volata in Europa per seguire il suo spirito, le da consigli su come purificarsi, concentrarsi sui pensieri positivi stile mantra e le suggerisce pozioni e erbe. Ma dà buoni consigli anche per Liz che ne ha un disperato bisogno.

L’ultimo che voglio citare è Dean, il compagno di scuola di Liz, che non è solo un amico, ma qualcosa di più. Con il suo accento inglese, l’aiuta ad ambientarsi nella nuova scuola, nello Utah, e con i compiti di matematica, ma anche con i rapporti con i ragazzi. Con gli abusi di cui è sempre stata vittima, Liz non è che sia proprio entusiasta dell’altro sesso, ma Dean con la sua battuta sempre pronta e la sua gentilezza riesce a vincere la fiducia della ragazza. So good.

Ci sono tanti temi importanti nel libro che va preso a piccole dosi, perché incredibilmente vero e sofferto. La storia è struggente e impariamo ad amare Liz a piccoli passi, immergendoci in un mondo di sofferenza e speranza difficile da ignorare. In uscita il prossimo anno vale davvero la pena di leggerlo.

Ringrazio Netgalley e Penguin Group (USA) per avermi permesso di leggere in anticipo una copia di questo libro in cambio di una mia recensione.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Hand Me Down.

11/23/2011 page 30
11/25/2011 page 190