Emanuela's Reviews > Il libraio digitale

Il libraio digitale by Francesco Rigoli

Nov 19, 11

bookshelves: e-book, apogeo-ed, non-fiction, web-e-dintorni
Read on November 19, 2011

E un sabato pomeriggio quando avevi programmato di leggerti il D.I.44, 1 Febbraio 2001, ti trovi invece il libro di Francesco Saverio (Ciccio) Rigoli in vetrina, cosa fai? Lo compri, lo leggi senza nemmeno farti venire troppi sensi di colpa, perché sai già che sarà una lettura intelligente ed altrettanto istruttiva.

Ciccio dice di essere un libraio digitale, non un corrispettivo nella lingua inglese, e di questo ne ero convinta ancor prima di leggere questo ebook. Da sempre, infatti, apro le newsletter di Ultimabooks a sua firma, le leggo attentamente, a volte compro un libro tra quelli consigliati, altre mi piacerebbe comprarlo ma l'ADE DRM me lo impedisce, così come a lui impedisce di vendere liberamente, (su questa sciagura inibente abbiamo avuto modo di scambiare le reciproche frustrazioni).

Dicevo sopra che il libro è istruttivo perché, dalla prospettiva del retrobottega Francesco ci svela il suo "mestiere" che è fatto sì di applicativi elettronici e comunicativi, ma anche di tanto artigianato, di passione e di competenza, farcita con elegante ironia.

Due riflessioni: la prima riguarda l'ultimo capitolo dedicato alle newsletter di Ultimabooks che lo rendono Autore al pari degli scrittori dei libri che presenta; la seconda è una domanda: ma chi ha detto che lavorare online ha come conseguenza la spersonalizzazione e la mancanza di contatto umano? Chi?

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il libraio digitale.

11/19/2011
100.0% ":)"