Maharet's Reviews > Cuore di cane. Diavoleide. Le uova fatali

Cuore di cane. Diavoleide. Le uova fatali by Mikhail Bulgakov

Apr 18, 12

bookshelves: classic, short-stories
Read from November 16 to 17, 2011

Era da quando avevo letto “Il Maestro e Margherita”, libro che considero fondamentale per la mia formazione letteraria, forse uno dei libri più importanti per me in assoluto, che volevo leggere altro di Bulgakov.
Così quando mi sono ritrovata tra le mani questo libricino al modico prezzo di 50 centesimi... beh, non potevo certo lasciarlo lì, mi pare ovvio.
Questi tre racconti lunghi sono senza alcun dubbio validissimi e piacevoli da leggere, scanditi da una prosa secondo me perfetta, pochi hanno una prosa così bella, capace sempre di tenere il lettore attento e avvinto alla storia.
Però soltanto uno mi è davvero piaciuto, il primo “Cuore di cane”: storia perfetta, ironica, estremamente attuale, in modo quasi inquietante, come solo i capolavori sanno essere anche a distanza di decenni.
Insomma, leggerlo è stato davvero un piacere, la lettura è rapida e veloce e non ci si annoia mai, la storia è chiara e perfettamente costruita.
Il secondo racconto “Diavoleide” onestamente mi è piaciuto poco: faticavo a seguire la storia, spesso mi perdevo, l'ho trovato confuso e non mi ha interessato. Le vicende del povero impiegato oppresso dalla burocrazia sono interessanti, ma la realizzazione non mi ha convinto: in questo caso ho trovato la commistione di reale e fantastico che avevo adorato ne “Il Maestro e Margherita” qui mi è sembrata un po'... troppo.
Il terzo “Le uova fatali” è anche questo incredibilmente attuale e interessante, ma non ai livelli di “Cuore di cane”.
Un racconto piacevole che riprende il tema degli abusi della scienza ma che non riesce ad essere incisivo quanto il primo; è comunque una lettura piacevole.
Insomma, libro consigliato.

Voto: 7.5/10

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Cuore di cane. Diavoleide. Le uova fatali.

11/16/2011 page 85
show 1 hidden update…