Maharet's Reviews > The Secret Sharer

The Secret Sharer by Joseph Conrad

Feb 23, 12

bookshelves: classic
Read on November 16, 2011

Questo è il mio primo incontro con Joseph Conrad, scrittore che mi ha sempre incuriosito, ma di cui non avevo mai letto nulla finora: direi che questa conoscenza è iniziata davvero bene.
“Il compagno segreto” è davvero un racconto d'alto livello: narrazione serrata, prosa meravigliosa, trama misteriosa, inquietante e tesa.
L'ambientazione marittima del libro dona al racconto un'atmosfera claustrofobica che si sposa benissimo con la trama inquietante e misteriosa che si dipana in queste pagine: anche noi insieme al capitano ci troviamo nella situazione paradossale di rischiare tutto per un perfetto estraneo a cui ci sentiamo inspiegabilmente legati, come se fosse una proiezione di noi stessi, il nostro doppio.
Un'indagine nell'animo e nella psiche di un uomo che compie azioni pericolose apparentemente per nessuno scopo: solo i grandi scrittori sanno dire tutto questo in così poche pagine e senza una parola di troppo; tutto in questo racconto è perfettamente calibrato, ogni cosa è al suo posto senza sbavature, eccessi o errori.
Le ultime pagine, poi, sono davvero da cardiopalma.
Bellissimo.

Voto: 8.5/10

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read The Secret Sharer.

11/16/2011 page 21