Fede's Reviews > Mr Gwyn

Mr Gwyn by Alessandro Baricco

Nov 16, 11

bookshelves: narrativa-italiana
Recommended for: All Baricco lovers and haters who will surely change their mind after this.
Read in November, 2011 — I own a copy

Lasciate ogni speranza,o voi che leggete.
Lasciate ogni speranza di leggere un libro normale,perché questo non lo é,anche se a primo acchitto può sembrarlo.

Qualcuno ha detto "Finalmente Baricco ha scelto una trama,ha dato una colonna portante alla sua poesia!" Ciò è vero e non vero.Se apparentemente la storia ha un prologo ed un epilogo,la realtà dei fatti é ben diversa. Certo,se Mr Gwyn viene letto col cervello é questa l'impressione,ma per apprezzarlo davvero bisogna andare oltre. La coprotagonista alla fine del libro ripercorre l'intenso mistero che mr.Gwyn si è lasciato dietro,ma non ne trae nessuna conclusione. La verità é che una trama c'è,ma è sospesa,senza fine,ripercorribile e in un certo senso interattiva.

Ecco perché in questo libro io ci ho visto un Baricco "maturato",più completo. Quei deliri poetici che mi hanno fatto amare il suo stile sono diventati trama,storia,struttura delineata. E questo niente toglie alla sua immensa bravura.Semplicemente é meno disordinato.Non mancano,infatti,squarci lirici di pura poesia. I personaggi sono intensi e unici,come sempre nei suoi romanzi.La scena del vecchio in lacrime é semplicemente impagabile,e non ha bisogno di strane architetture stilistiche per restare in piedi.E' netta,precisa,perfetta.

E' per questo che non gli ho negato le cinque stelle. Perché mi ha emozionata,senza sconvolgermi i pensieri e sparpagliarli in decine di trame e personaggi diversi.
Perché se Turner avesse dipinto Madonne piuttosto che tempeste di neve,sarebbero stati capolavori ugualmente. Qualcuno dirà "Non é più lui." Beh,che guardino meglio .
6 likes · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Mr Gwyn.