Sara's Reviews > Chesil Beach

Chesil Beach by Ian McEwan

Nov 03, 11

bookshelves: introspettivi, favorites
Read in November, 2011

E’ un libro che mi ha colpito come pochi. Breve, ma dettagliatissimo nella descrizione dei sentimenti e dei pensieri dei due protagonisti, Florence in primis. Sono gli anni ’60 e per una ragazza la fine dell’università significa matrimonio – se già non ci si è inguaiati prima. Florence d’altronde non corre questo rischio perché ha per la vicinanza fisica con l’altro sesso una repulsione che scivola evidentemente nel patologico. Purtroppo, fosse solo per pura convenienza sociale, un marito ci vuole, quindi conosce Edward, lo ammalia con i suoi modi eleganti, l’educazione rispettabile, la pudica ritrosia apparentemente studiata e, solo dopo la cerimonia e un approccio intimo lontano dai migliori, lancia la sua proposta sconcertante. Perché in fondo lo ama. Da lontano, castamente, come un caro amico, ma a suo dire lo ama. Edward dal canto suo, in un mondo diametralmente opposto, si passa l’anno del fidanzamento con un chiodo fisso in testa e puntando col paraocchi alla camera da letto nuziale. Ovviamente l’impetuosità tanto a lungo soffocata di lui e i pensieri taciuti di lei sono un pessimo connubio e lo scontro avviene inevitabile, anche se un tantino tardi. Quindi impariamo: se c’è qualcosa che non va, lo si dice – tanto, fingere in una relazione così stretta come quella amorosa porta solo ad eruzioni e sconquassi improvvisi, talvolta insanabili. E perché poi, nello specifico, l’amore non suggerisce di venirsi incontro, di darsi un’altra possibilità, di prendere i piccoli drammi più alla leggera? Forse perché arrivati ad un punto di tale finzione ci si ritrova talmente estranei da credere di essersi infatuati di un’idea, piuttosto che di una persona in carne ed ossa. Così come lei mostra di sé solo quello che lui vorrebbe vedere, vede in lui qualcosa che in realtà non c’è. Insomma, per me qui l’amore vero non c’entra proprio.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Chesil Beach.