Michela's Reviews > L'amore necessario

Nov 03, 11

Read from November 02 to 03, 2011

“L’Amore Necessario”
© Nadia Fusini

Ho comprato questo libro in una pigra domenica pomeriggio, sono stata attirata dalla copertina(un dipinto di Alberto Castelli ‘Lovely Head’ del 2004) e dal nome Nadia Fusini, che conoscevo per essere stata la traduttrice di moltissimi autori come John Keats, Shakespeare, Samuel Beckett, Mary Shelley e per aver vinto nel 1995 il Premio Mondello per la Traduzione di "Le onde" di Virginia Woolf.

Dopo l’avventura sfortunata con Dickens e le sue ‘Grandi Speranze’ avevo voglia di leggere qualcosa di leggero ma che mi rapisse completamente: sono stata accontentata a meraviglia.

Sarà che la Fusini, da insegnante e traduttrice di opere classiche qual è avrà senza dubbio fatto suoi tanti vezzi che ritroviamo nei più famosi scrittori, sta di fatto che fin dalla prima pagina ho ritrovato dentro questo piccolo gioiellino di 130 pagine Shakespeare, Virgina Woolf, Simone DeBeauvoir, Jeanette Winterson, Sibilla Aleramo….. insomma un mix che non poteva non affascinarmi.

“L’amore necessario” è un monologo di una donna, che si ritrova sola in aeroporto e scrive al suo amore che sta per partire con una destinazione diversa dalla sua.
E’ una lunga, lunghissima lettera d’amore, dove lei, come chiunque si trovi ad un punto di svolta cerca di trarre le fila del suo rapporto, e capire cosa c’è che non è andato.

E’ colpevole di essere stata rapita dal Dio Amore,così lei lo chiama, e in suo nome ha commesso tante di quelle sciocchezze che a noi donne piacciono fare, giusto per farci del male; accettare che lui veda un’altra, fingere di non essere gelosa, rinfacciare gli errori, dimostrarsi distaccata con il cuore e l’anima in fiamme, con l’unico risultato di ritrovarsi sole, a fare i conti con errori e delusioni che ti saresti risparmiata se soltanto avessi avuto il coraggio di amare come il proprio cuore ti comandava.
Ma si sa, il cuore delle donne è una contraddizione continua, ed è noto quanto a noi piaccia tormentarci e crogiolarci nelle pene che il più delle volte siamo noi le prime ad infliggerci.

Un romanzo per le donne, per aiutarci a capire che l’amore più importante che dovremmo imparare ad osare, è senza dubbio quello per noi stesse.

“Quanto a te, non rivendico nessun diritto, a niente, nemmeno a una risposta.
Mi riconosco, invece, il dovere di amarti, perché tu sei il mio altro.
E il mio simile.
E se saprò amarti, anche tu mi amerai.
Perché Amor a nullo amato amar perdona.”

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'amore necessario.

Quotes Michela Liked

“L'amore ha i suoi differenti toni, i suoi variegati registri, non sta quasi mai in silenzio. Non è taciturno, ma parla, strepita, canta, inveisce. Ferisce, non solo l'orecchio. L'amore talvolta è violento.”
tags: amore, love

“La fiamma c'era, avevi ragione, non si vive altrimenti. Per vivere c'è bisogno di almeno una scintilla accesa nel corpo.
Ma tu non sapevi, allora, di stare attizzando un fuoco che t'avrebbe bruciato, facevi così perché obbedivi alla legge impersonale della vita.
Chi è vivo cerca la vita, la fiamma.
E lì, in quel diluvio in cui pareva che il mondo si sarebbe dissolto, la tua bocca fu l'arca in cui la mia anima salì per salvarsi, e il tuo fiato fu il mio respiro, ecco come fu.”
Nadia Fusini, L'amore necessario

“Ma era stato amore. Se è amore l'intensità visionaria di un intreccio di anime che si toccano parlando, parlando....”

11/02/2011 page 40
31.0% "" Da certi capogiri, che a volte mi colgono, direi che la mia mente si, è femminile.
Se femminile è una mente che vaga indecisa nei meandri del desiderio, incostante, perplessa, sempre in contraddizione con se stessa, prensile, mobile, incline al sogno e all'illusione più che ai progetti, capace delle allucinazioni più scatenate, e poi improvvisamente scoraggiata, debole, inerte, inefficace, impotente.""