Luca's Reviews > Stella del mare. Addio alla vecchia Irlanda

Stella del mare. Addio alla vecchia Irlanda by Joseph O'Connor

Jan 03, 2012

bookshelves: gialli-thriller
Read from October 27 to December 16, 2011

La Stella del mare salpa alla volta di New York per sfuggire alla fame e alla carestia irlandese. A bordo, sia in prima che
in terza classe, ci sono miseria, sudiciume, fallimenti, segreti e pochissime speranze. E tre uomini: un Lord disgraziato
(" a New York le costruzioni non si svilupperanno mai in verticale...per via del vento forte") e diseredato, un giornalista
americano idealista con frustratissime aspirazioni da romanziere ("Dickens sarà dimenticato") e un geniale straccione con un passato da truffatore abilissimo, assassino e mendicante. In comune l'infelicità, tra di loro due donne.
Sullo sfondo, oltre alla carestia, la società che cambia, la fine dell'aristocrazia. Il papà di Lord Kingscourt colleziona animali impagliati simbolo di idee e tempi ormai morti, senza futuro.
Il romanzo ha una struttura complessa e l'autore è molto bravo a controllarla. Le cose che non mi piacciono sono l'eccesso di melodramma in alcuni punti e i troppi fatti che popolano le pagine: riconoscimenti, tradimenti, conflitti famigliari ecc... Invece i dialoghi sono belli, le descrizioni molto intense e i personaggi costruiti davvero bene. O'Connor è, semplicemente, sempre molto bravo.
1 like · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Stella del mare. Addio alla vecchia Irlanda.