Roberta's Reviews > Firmino

Firmino by Sam Savage
Rate this book
Clear rating

by
4547374
's review
Jun 17, 2015

really liked it
bookshelves: 2008, americana, everybody-s-talking
Read in May, 2008

Arrivederci, zip!

Firmino, ultimo di una cucciolata di tredici ratti (non topi, ratti!), raramente riesce a sgomitare abbastanza da cibarsi, dato che la madre è dotata di "soli" dodici capezzoli e quando rientra ubriaca dalle sue sortite quotidiane non si preoccupa certo della adeguata ripartizione del latte fra i suoi cuccioli.

Costretto a sfamarsi in altro modo, Firmino si rivolge ai libri, di cui c'è grande abbondanza, vista la vicinanza ad un deposito di libri. Il primo approccio è poco ortodosso: Firmino mangia - letteralmente - la carta. Sarà il tipo di alimentazione, sarà una predisposizione fisiologica, fatto sta che Firmino comincia pure a leggere, estraniandosi pian piano dal suo mondo di ratti per entrare nel mondo dei libri e soprattutto nel mondo degli umani.

Firmino, ratto intelligente, risulta un personaggio molto più vivo di tanti altri protagonisti più "convenzionali" e di questo dobbiamo ringraziare Sam Savage. La sua storia è però un po' incompiuta e ben lungi dall'essere paradigmatica dell'esperienza di ogni lettore (o almeno si spera!). La storia è dickensiana come promette la quarta di copertina, ma Firmino non parla del potere di redenzione dei libri, nè è facile scovare una morale in questo romanzo (probabilmente perchè non c'è). Le citazioni letterarie sono meno di quel che avrei voluto (sembra che Firmino sia più interessato alle sue Bellezze, tutto sommato!) ma alcune pagine meritano molto, così come l'accenno ad un mondo più ampio che incuriosisce molto.

Insomma, non il caso letterario che vorrebbero farci credere, ma un romanzo godibile, pur con i suoi difetti. Fra l'altro, non userei il termine "favola", nemmeno "per adulti", ma questa è ovviamente solo la mia umile opinione.
flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Firmino.
Sign In »

No comments have been added yet.