Roberta's Reviews > Carmilla

Carmilla by Joseph Sheridan Le Fanu

Oct 27, 11

bookshelves: 2008
Read in June, 2008

** spoiler alert ** Ma morire come gli amanti...

Carmilla è un romanzo gotico che, nell'epoca in cui venne scritto, doveva risultare assai più spaventoso di quanto non ci appaia oggi, abituati come siamo a manifestazioni ben più consistenti dell'eterea Carmilla. Questo racconto rimane però affascinante e inquietante, incentrato su una figura femminile che ha pochi rivali anche nella letteratura odierna.

La trama è semplice, dove con semplice non intendo semplicistica, bensì essenziale. Anche se possiamo indovinare ben presto (anzi lo sappiamo ancora prima di iniziare) come si concluderà la storia ma soprattutto qual è il segreto di Carmilla, il sapore di questa storia rimane inalterato grazie alla suggestività delle pagine scritte da Le Fanu e soprattutto alla personalità di Carmilla.

Carmilla è sfuggente e sono rari i momenti in cui la sentiamo esprimersi con la passionalità che la contraddistingue. I suoi discorsi, tuttavia, sono così espliciti da farci protestare davanti all'ingenuità di Laura e degli altri personaggi del racconto.

Carmilla è straordinariamente romantica: si deve nutrire per vivere e il suo pragmatismo la porta ad essere rapida nelle uccisioni di routine. Ma quando si innamora, allora parte un lungo corteggiamento che serve a circuire le sue splendide vittime sino ad ottenerne una specie di assenso.

Credo sia proprio questa sorta di romanticismo, che la spinge a scusarsi in anticipo con la sua vittima, giustificando la crudeltà nel nome dell'amore, e prevedendo una futura comprensione da parte della vampirizzata, ad affascinare incredibilmente il lettore. Carmilla non ci viene presentata come un personaggio totalmente malvagio, ma piuttosto come un personaggio maledetto e costretto dalla sua maledizione ad una vita crudele.

Bellissimo il finale con una Laura che, a distanza di molti anni, è ancora angosciata dalla sua avventura, ma continua a sentirsi in bilico fra orrore e fascinazione nei confronti della bellissima Carmilla.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Carmilla.