Roberta's Reviews > Terrorista

Terrorista by John Updike

Jun 17, 15

bookshelves: 2008, americana
Read in June, 2008

Nella mente di un terrorista

Updike con questo romanzo si propone di spiegare il terrorismo raccontaci la storia di Ahmad, giovane musulmano figlio di madre americana irlandese e padre egiziano che li ha abbandonati quando lui aveva tre anni.

A fronte di una società obnubilata dalla televisione e dal cibo e corrotta da comportamenti amorali, Ahmad si pone come obiettivo quello di essere puro nella sua fede, rincorrendo un padre scomparso e disprezzando una madre troppo occidentale per i suoi gusti.

La spiegazione di come un ragazzo come Ahmad possa diventare terrorista non convince. Quella di Ahmad rimane una storia troppo personale: un ragazzo che soffre della mancanza della figura paterna, che non si riconosce nei modelli pienamente accettati dai suoi coetanei e che non trova nella società americana lo spunto giusto per darsi un obiettivo valido nella vita. Come paradigma universale la storia di Ahmad fallisce completamente.

Nel romanzo è molto più sfaccettata la figura di Levy, ebreo americano che lavora nella scuola di Ahmad come addetto all'orientamento. Levy è un uomo stanco, privo di fede, deluso dagli scarsissimi se non nulli risultati del suo lavoro con gli adolescenti, oppresso da un costante senso di colpa e da una moglie obesa. Nella sua umanità (anche se nel finale opera un po' troppo come deus ex machina) Levy è il personaggio più spesso del romanzo e lo porta su un gradino più alto.

Una lettura comunque interessante per la disamina di una società interamente bocciata (in questo mi ricorda Io sono Charlotte Simmons di Wolfe). Dal punto di vista del terrorismo, ho trovato molto più valido L'attentatrice di Yasmina Chadra, proprio perchè quest'ultimo romanzo mette in scena la disperazione di un coniuge che non comprende il gesto della moglie. Temo che dobbiamo accettare per il momento proprio l'incomprensibilità e l'inconoscibilità di queste esperienze estreme.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Terrorista.