Roberta's Reviews > Le relazioni pericolose

Le relazioni pericolose by Pierre Choderlos de Laclos

Oct 20, 11

bookshelves: 2008
Read in November, 2008

e relazioni pericolose è un romanzo cattivissimo che mette in scena alcuni personaggi "bene" della Francia del XVIII secolo. La Marchesa de Merteuil decide di punire un ex amante che osò abbandonarla facendo sedurre la ragazza a lui destinata in matrimonio. In questo piano diabolico si fa aiutare da un altro ex amante con cui è ancora in ottimi rapporti, il Visconte de Valmont, che contemporaneamente sta attentando alla virtù di una signora moralmente ineccepibile.
Al fine di raggiungere i propri scopi i due non si fermano davanti a nulla e nessuno, ma nemmeno gli altri personaggi ne escono molto bene. Nel complesso De Laclos dipinge una società sordida e corrotta dove l'apparenza e l'orgoglio sono infinitamente più importanti della dignità personale.
I due progetti si intrecciano perfettamente fino alla catastrofe finale, degno epilogo di tutta la vicenda.
Nonostante la trama avvincente e i contenuti interessanti non sono comunque riuscita a lasciarmi affascinare da questo romanzo a causa della forma epistolare, che non è proprio nelle mie corde, e di una scrittura che mi è sembrata prolissa e arzigogolata.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Le relazioni pericolose.