Andrea Santucci's Reviews > Harry Potter e la pietra filosofale

Harry Potter e la pietra filosofale by J.K. Rowling

May 24, 12

bookshelves: fantasy
Read from December 30, 2010 to January 02, 2011

Mah. Non che mi aspettassi molto dal primo Harry Potter, ma devo dire che chi elogiava la bella scrittura della Rowling (uno su tutti: King) stava mentendo.

La Rowling non scrive bene, al massimo decentemente.

Il romanzo comincia con un prologo alquanto irritante e stupido: gli zii cattivi. Ma davvero? Non stanno né in cielo né in terra, per favore, e non proviamo nemmeno a nasconderci dietro alla scusante che "tanto è un libro per bambini".

Nonostante la partenza con un piede decisamente sbagliato, con l'introduzione di Hogwarts il romanzo ritorna in carreggiata, e la Rowling riesce perfino a suscitare sense of wonder e un'ilarità tipicamente british che non fa mai male.

Capitolo stile. Non voglio infierire oltre, ma una cosa proprio non l'ho digerita. La Rowling non è in grado di scrivere sequenze d'"azione". E non solo non lo sa fare, ma si affida perfino a dei mezzucci squallidi per non farlo. Tipo: le partite di quidditch. Durante la prima affida la narrazione a Lee Jordan e durante la seconda sposta l'attenzione sulla rissa Paciock & Ron vs. Malfoy e compagnia. Non si fa così.

Poi abbiamo la cosa che mi ha irritato più di tutte. Alla fine del libro, HP si trova faccia a faccia col cattivo. E cosa succede? Invece di combattere... sviene, si risveglia in infermeria e Silente gli racconta tutto. Non. Si. Scive. Così. Questi sono solo mezzucci, me li aspetto nella fan fiction delle tredicenni, non in un superbestseller.

Un'ultima cosa che non centra necessariamente col libro in sè. Mi rivolgo a voi, sopracitate ragazzine tredicenni che, letta la saga del maghetto, vi convincete di essere scrittrici. Non fatelo. Leggere la Rowling soltanto vi porterà a scrivere male. Lo dico per esperienza, fidatevi.

Comunque, il giudizio finale è di tre stelline anziché due perché, alla fine, nella parte centrale il libro me lo sono goduto.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Harry Potter e la pietra filosofale.