La Stamberga dei Lettori's Reviews > Il castello di Otranto

Il castello di Otranto by Horace Walpole
Rate this book
Clear rating

by
5361973
's review
Oct 13, 11

bookshelves: sakura87

Mentre si stanno per celebrare le nozze tra Corrado, figlio del principe Manfredo, e Isabella, figlia del marchese di Vicenza, i servi accorrono ad annunciare una disgrazia: Corrado è morto, schiacciato da un enorme elmo di cui nessuno sa spiegarsi l'esistenza. Manfredo, terrorizzato, ricollega l'elmo a una profezia che da sempre grava sulla sua testa: perderà il castello quando "l'autentico possessore sarà diventato troppo grande per abitarvi". Si affretta dunque a convocare Isabella, e a proporle di sposarlo in luogo del figlio dopo l'annullamento del suo legittimo matrimonio con Ippolita; non avendo altri figli se non una fanciulla, Matilda, Manfredo spera così di evitare che la sua discendenza muoia con lui. Isabella, disgustata dal suo proposito, fugge nel vicino convento attraverso un passaggio segreto nei sotterranei del castello, aiutata da un misterioso giovane che aveva già attirato su di sé le ire del principe, e si mette sotto la protezione di padre Girolamo.
La trama prosegue attraverso agnizioni, apparizioni di spettri e giganti, ulteriori profezie, galanterie, assassinii, fino al terminare, com'è ovvio, con l'adempimento della profezia che ristabilisce un equilibrio.

Il castello di Otranto comparve a Londra nel 1764, fatto passare per la traduzione di un manoscritto italiano del 1529 ritrovato dall'autore. Il grande successo con cui l'opera fu accolta lo spinse a ripubblicare il romanzo a suo nome.

Continua su
http://www.lastambergadeilettori.com/...
likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il castello di Otranto.
sign in »

No comments have been added yet.