tyene's Reviews > The Son of Neptune

The Son of Neptune by Rick Riordan

Jan 17, 14

bookshelves: young-adult, fantasy
Read from November 27, 2013 to January 17, 2014

** spoiler alert ** Forse dovrei iniziare ad accettare che questa saga di Riordan non mi prende e non mi prenderà mai (spero di sbagliarmi, ovviamente) come Percy Jackson. Questo libro è migliore del precedente, la motivazione princiapale è che non c'è Jason che devo ammetterlo è una palla al piede e non mi è riuscito a piacere nemmeno un po' nel primo libro e sono stata contenta di non averlo avuto qui.
La storia è banale. Si trascina in avanti anche se il lettore sa benissimo passo per passo tutto quello che succederà, non c'è nemmeno UN colpo di scena degno di nota. Percy verrà accettato nel campo romano? ovviamente si! Frank morirà con il suo pezzetto di legno? no, è logico. Alla fine sconfiggeranno i nemici senza che a) né Percy nè Hazel muoiano? certo. Mi sembra di aver perso tempo a leggere questo libro insomma visto che tecnicamente non è successo niente a parte introdurre nuovi personaggi di cui mi chiedo se abbiamo veramente bisogno (non ci sarà mai spazio per tutti quanti in un libro solo).

Né Hazel né Frank mi hanno conquistata, ma Hazel meno di chiunque altro nuovo personaggio inserito da Riordan in generale nella saga. Avevamo già un figlio di Ade, Nico. (per non parlare di Bianca che è morta ed andata un pezzo fa). Insomma, metti da aprte Nico per introdurre Hazel ? si perché Nico qui c'è ma non fa quasi niente a parte venire rapito prima del finale. Volevi un figlio di Ade? va bene c'era Nico cavolo usalo smettila di inserire altri personaggi senza approfondire quelli che già hai e che ne avrebbero seriamente bisogno. Oltretutto odio la banalità del trio maschio-maschio-femmina, due femmine la prossima volta? tutti maschi? non so Rick sii originale! i due gruppi sembrano calcati uno sull'altro. Non mi piace nemmeno troppo che per far parte di questa elite di semidei bisogni avere a) un passato tragico o di da nascondere/di cui vergognarsi b) super poter che nessun altro semidio ha ma che, tu guarda, in questa nuova serie hanno tutti.
Anche Percy sembra magicamente potentissimo in questi libri, quasi non lo riconosco più e non è un bene.

Quindi ti prego Rick, ti prego! hai già migliorato alcune cose rispetto al primo libro ma cerca di tornare in carreggiata con il prossimo, vuoi?

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read The Son of Neptune.

11/27 marked as: currently-reading
01/17 marked as: read