Roberta's Reviews > Tatiana & Alexander

Tatiana & Alexander by Paullina Simons
Rate this book
Clear rating

by
4547374
's review
Sep 25, 11

bookshelves: 2009
Read in August, 2009

Amor vincit omnia

"La diciottenne Tatiana Metanova dà alla luce suo figlio Anthony Alexander Barrington sulla nave che la sta portando verso la salvezza, l'America, la terra delle opportunità. Si è lasciata alle spalle Leningrado assediata dai nazisti, e un'Unione Sovietica devastata dal conflitto, dalla fame, dal gelo, dalle lotte intestine. E purtroppo anche l'adorato Alexander, suo marito, il giovane ufficiale dell'Armata Rossa di cui si è perdutamente innamorata a prima vista proprio il giorno in cui la Germania ha dichiarato la guerra al suo Paese."

************************************************

Nel buio della notte, in un piccolo villaggio di pescatori trasformato in quartier generale della Croce Rossa durante l'operazione Neva sul fronte di Leningrado, un uomo ferito giaceva in un letto dell'ospedale in attesa della morte.
Rimase lì disteso a lungo, con le braccia conserte, immobile fino a quando non si spensero le luci e il reparto che accoglieva i casi più disperati non fu avvolto dalla quiete e dalla stanchezza.
Presto sarebbero venuti a prenderlo.
Era un giovane di ventitrè anni, distrutto dalla guerra. I mesi trascorsi a letto, ferito, avevano lasciato sul suo viso un pallore che non era quello della paura o della malinconia, ma il pallore di chi non vede mai la luce del sole. Aveva la barba incolta, i capelli neri erano rasati quasi a zero. Gli occhi color ambra erano assenti quando guardavano lontano. Alexander Belov appariva burbero, ma non era crudele; sembrava rassegnato, ma distaccato.


************************************************

Struggente seguito de Il cavaliere d'inverno, questo libro mi ha preso ancora di più. La fedele Tatiana riesce a raggiungere l'America ma nonostante le nuove amicizie e il figlio a cui badare non riesce nemmeno dopo anni a prendere il considerazione l'idea di rifarsi una vita. E ovviamente ha ragione, perché Alexander non è morto ma prigioniero dei sovietici e accusato di tradimento e spionaggio. Sta a Tatiana adesso trasformarsi in Wonder Woman e compiere un viaggio rocambolesco per aiutarlo a tornare in America da lei e da suo figlio.
likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Tatiana & Alexander.
sign in »

No comments have been added yet.