Roberta's Reviews > Il bar delle grandi speranze

Il bar delle grandi speranze by J.R. Moehringer

Sep 25, 2011

bookshelves: 2009, americana
Read in September, 2009

Ognuno di noi ha un luogo sacro, un rifugio, dove il suo cuore è più puro, la sua mente più lucida, dove si sente più vicino a Dio o all’amore o alla verità o a qualunque cosa gli capiti di venerare. Nel bene e nel male, il mio luogo sacro era il bar di Steve. E poiché l’avevo scoperto durante l’infanzia, era ancora più sacro, avvolto dalla particolare reverenza che hanno i bambini per i posti in cui si sentono al sicuro. Per altri poteva essere un’aula o un parco giochi, un teatro o una chiesa, una biblioteca o uno stadio. Persino una casa. Ma nessuno di quei posti era il mio. Si esalta quel che si ha a disposizione. Se fossi cresciuto sulle rive di un fiume o di un oceano, naturale stimolo alla maturazione e alla fuga, forse sarebbe stato quello il mio mito. Invece sono cresciuto a centoquarantadue passi da una vecchia, gloriosa taverna americana, e questo ha fatto la differenza.

Ci andavamo per ogni nostro bisogno. Quando avevamo sete, naturalmente, e fame, e quand’eravamo stanchi morti. Ci andavamo se eravamo felici, per festeggiare, e quand’eravamo tristi, per tenere il broncio. Ci andavamo dopo i matrimoni e i funerali, a prendere qualcosa per calmarci i nervi, e appena prima, per farci coraggio. Ci andavamo quando non sapevamo di cos’avevamo bisogno, nella speranza che qualcuno ce lo dicesse. Ci andavamo in cerca d’amore, o di sesso, o di guai, o di qualcuno che era sparito, perché prima o poi capitava lì. Ci andavamo soprattutto quando avevamo bisogno di essere ritrovati.

Splendida autobiografia di questo ragazzino, JR, cresciuto senza padre e per questo sempre alla ricerca di un surrogato, della compagnia degli uomini. Fin da piccolo il suo mito è il Dickens, il bar dove lavora lo zio Charlie. E il bar diventa il punto di riferimento per tutta la sua vita, nel bene e nel male. Incredibili i personaggi di cui è circondato questo ragazzo, bellissimi i riferimenti letterari. Un ottimo libro.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il bar delle grandi speranze.