Silletta's Reviews > Greensleeves

Greensleeves by Jeff VanderMeer

Oct 02, 11

bookshelves: 40k, ebook, narrativa-nordamericana, in-inglese, fantastico-surreale-assurdo
Read on October 01, 2011

Yep, it's really a modern fairy tale, and a charming one.
Si comincia con un'atmosfera alla fiaba di Natale: una notte fredda e nevosa, un luogo caldo ma non del tutto accogliente - usato più come nascondiglio che come rifugio - e una donna sola persa nel proprio mondo interno fatto di riflessioni e dubbi su di sé. L'arrivo del personaggio strano attraverso la tempesta è immancabile e segna l'inizio di un'avventurosa notte i cui confini sfumano nell'onirico: la fiaba di Natale e Alice in Wonderland si fondono, con una rana gigante che si prende gioco di tutti ridacchiando e quadri verbalmente sfrontati che si offendono se zittiti.
Questa notte magica e sognante segnerà molti destini, liberandoli dai fardelli, da ciò che li tiene imprigionati, permettendo loro di essere nuovamente liberi in una realtà che può essere meglio vissuta se non ci si dimentica della capacità della fantasia di fare volare.

"A dream. It all felt like a dream. But a hint of cinnamon flecked the air and her hair was still caked with frog spit"

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Greensleeves.

10/01/2011

Giulia letto ieri, bello assai :)

Silletta Stavo giusto cercando di decidere cosa leggere: ti considero un segno del destino e mo' lo leggo pure io :)

Giulia :D allora poi mi dici

Silletta Inizio ora, ma... Diciamocelo, con questi tizi parto sempre con un bias fortemente positivo, mi sento già d'accordo con te :)

Giulia eh lo so, lo so. sono tutti belli :)

Emanuela Uhmm! Questa volta mi avete preceduta :)[appena mi libero da questo impegnaccio mi ci butto :D]

Silletta Ahah appena ti distrai ne approfittiamo subito ;)
(bello bello!)

Emanuela Eh, vi concedo questo sorpasso, sappiate però che è momentaneo. Non cullatevi troppo sugli allori! :D [con concorrenti così la gara è eccitante :)]

Silletta Lo sapevo che non ti saresti mica arresa facilmente! :)

Emanuela Le tue review sono provocanti ;) [No no no no, devo stare sui quiz. DEVOOOOOOO :D]

Giulia guarda che si legge in un soffio. una pausa ogni tanto ci vuole :D

Silletta Infatti, lasciati tentare, dai dai!
Prendo l'occasione per chiedere, ché ormai io son curiosa: cosa sono 'sti quiz?

Emanuela @giulia mi concedo già 7 ore di sonno a day :) @Sil sono 4911 quiz divisi per argomento che devo, dico devo studiare per il concorso a Dirigente Scolastico del 12/10. Non sarebbe niente impararli, il problema è che almeno 1500 sono fatti da cani non seguono i criteri di costruzione di un quiz, illogici, incongruenti, fumosi, sbagliati e pieni di refusi. Il 5 il MIUR dovrebbe depennare quelli segnalati ma nessuno si fida, quindi si va avanti a studiare tutto lo stesso. :)

Silletta Allora hai già la tua bella dose di realtà vs assurdità fantastiche in cui immergerti :)
In bocca al lupo!

Giulia in bocca al lupo anche da parte mia! :)

Emanuela crepi! :)