Roberta's Reviews > The Accidental Tourist

The Accidental Tourist by Anne Tyler

Sep 15, 11

bookshelves: 2010
Read in April, 2010

Bellissimo! La Tyler sta decisamente diventando una delle mie scrittrici cult. Il protagonista Macon è un uomo nella sua prima mezza età, che insieme alla moglie sta cercando di superare l'assurda morte del loro figlioletto. E' proprio questa tragedia ad allontanare da lui la moglie, che finalmente capisce quanto il marito viva in un'astrazione di vita, rifiutandosi di lasciarsi coinvolgere dagli eventi, rifiutando di inseguire le proprie scelte anche quando questi dicono no, preferendo cedere e cambiare direzione al primo minimo intoppo.
Durante la separazione Macon si rompe una gamba e questo lo riporta alla casa natale, dove vivono i due fratelli (uno single e l'altro divorziato) e la sorella (single anche lei). I quattro fratelli vivono in un mondo tutto loro di regole e preferenze inderogabili, un mondo a volte un po' triste ma la maggior parte delle volte molto invitante! Contemporamente il cane di Macon comincia a comportarsi in modo molto aggressivo e questo lo mette in contatto con Muriel, un'addestratrice di cani assai particolare. Un libro che fa riflettere molto, scritto benissimo, assai accattivante. Un unico appunto sul finale, un po' così.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read The Accidental Tourist.