Kua's Reviews > Il buio oltre la siepe

Il buio oltre la siepe by Harper Lee

Jun 13, 2012

bookshelves: classics, fiction, gdl, a-5-2
Read from September 08 to 17, 2011 , read count: 1

Mi aspettavo un libro sul razzismo, invece... non è solo quello. E' anche un libro sull'ipocrisia della gente, che da una parte condanna le ingiustizie e dall'altra le appoggia. E' anche un saggio sulla tolleranza verso tutte le persone, di qualsiasi fede o colore di pelle, sull'importanza di fermarsi a pensare agli altri e di provare a mettersi, anche solo per un attimo, nei loro panni. Ma soprattutto è un libro che sottolinea con forza come sia importante lottare per le cose in cui si crede, anche se le speranze di riuscita sono poche, anche se ci si deve scontrare con i propri amici e a volte anche con la propria famiglia. Perchè alla fine non è con gli altri, ma solo con la propria coscienza che bisognerà fare i conti. E nonostante questo libro sia un classico letto nelle scuole e osannato in ogni dove, del suo valore e dei suoi messaggi la nostra società ha assorbito molto poco; siamo ancora ignoranti come delle capre e questa ignoranza porta razzismo e discriminazione anche nella nostra epoca. Purtroppo in merito a insegnamenti morali e di convivenza civile ci evolviamo con la rapidità dei bradipi...
27 likes · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il buio oltre la siepe.

09/09/2011 page 22

Comments (showing 1-4)

dateUp arrow    newest »

message 4: by Kua (new) - rated it 4 stars

Kua Avere coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare sino in fondo, qualsiasi cosa succeda. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede. La signora Dubose ha vinto. E' morta come voleva morire, senza essere schiava nè degli uomini nè delle cose. Era la persona più coraggiosa che io abbia conosciuto.
Pag. 119/120

message 3: by Kua (last edited May 25, 2012 01:58PM) (new) - rated it 4 stars

Kua "Come mai Boo Radley non è mai scappato di casa?" Dill ebbe un lungo sospiro e si voltò dall'altra parte. "Forse... non sa dove scappare," disse.
Pag. 150

message 2: by Rosenkavalier (new)

Rosenkavalier Anche il film con Gregory Peck è molto bello. L'hanno dato pochi giorni fa su RaiMovie, magari lo rifanno a breve.

message 1: by Kua (new) - rated it 4 stars

Kua Sì, anche a me è piaciuto molto.