Maria Pallozzi's Reviews > Helen

Helen by Euripides

Sep 08, 11

Read on September 08, 2011

Euripide presenta una Elena abbattuta e disgraziata, con il nome infangato da una colpa, l'adulterio, di cui lei non si è realmente macchiata.
Ella infatti asserisce che quando Paride scelse Afrodite nella disputa tra questa, Era e Atena, per ottenere in cambio l'amore di Elena, Era si vendicò sul figlio di Priamo creando un fantoccio in tutto e per tutto uguale alla bella donna e lo fece giacere con lui.
Così Elena viene indicata come traditrice pur non avendo mai tradito Menelao, che dal canto suo ha combattuto per dieci anni a Troia per rapire quel fantoccio spacciato per sua moglie e riportarlo a Sparta e ora non riesce a tornare in patria. Egli, vestito di stracci si trova a sbarcare in Egitto, vuole parlare con il re mentre la falsa Elena è sorvegliata a vista dai suoi servi, all'improvviso incontra la vera Elena che le racconta la sua verità, confermata in seguito dai guardiani che hanno visto disfarsi la donna custodita in aria. Allora Menelao riabbraccia la sua vera moglie, ne riconosce la lealtà, insieme fanno un patto: tornare a casa o morire con la stessa spada (più o meno).
Con l'astuzia la donna riesce a persuadere la profetessa sorella del re a non rivelare la presenza di Menelao sul territorio egizio (non so perché ma il re detesta i Greci), e a convincere il re stesso (gli si promette in sposa dicendo che Menelao è morto in mare)a donarle una nave, delle armi, del cibo per "onorare il ricordo del marito alla maniera dei Greci".
Insomma, la vicenda è tutta qui.
Molto interessante questa visione dell'Elena, che viene vista per la prima volta non come una sgualdrina che si serve della sua bellezza, ma come una vittima senza colpa e con il nome infangato proprio a causa della sua natura.
Interessanti il dialogo finale tra il re Teoclimeno e un servo che cerca di calmarne la collera alla scoperta dell'imbroglio messo su da Elena e Menelao.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Helen.

Comments (showing 1-3)

dateUp_arrow    newest »

message 3: by Anastasia (new)

Anastasia Personaggio che mi interessa molto.

Maria Pallozzi Anastasia wrote: "Personaggio che mi interessa molto."

Io lo leggo su un sito, si chiama Miti3000, non sono molto lunghe le tragedie, quindi si possono leggere tranquillamente sul pc... ho pensato di dirtelo dato il tuo interesse :)

message 1: by Anastasia (new)

Anastasia Grazie mille! *-*
Magari dopo ci faccio un salto. :D