Kua's Reviews > Tutti i romanzi

Tutti i romanzi by Jane Austen

Jan 01, 12

bookshelves: to-read, fiction

1) Ragione e sentimento: iniziato il 25/09/11, finito il 30/09/11 - Due stelline e mezzo
Iniziato in sordina e continuato per puro spirito di sacrificio, devo ammettere che dopo i primi capitoli "bastevolmente noiosi", la storia mi ha in qualche modo spinta avanti nella lettura, anche se in effetti lo stile prolisso delle descrizioni non è il massimo per i miei gusti. Jane Austen è brava a tratteggiare il quadro della borghesia dell'epoca, piena di affettazione e di esibizionismo e io ho ringraziato il cielo di non essere vissuta ai suoi tempi, dove l'occupazione principale di una gentildonna sembra fosse quella di passare il tempo ad elaborare frasi incasinate per dire cose semplicissime, al solo scopo di adeguarsi alle convenzioni sociali dell'epoca. I personaggi sono poco incisivi e abbastanza monotoni, anche se la trama, nella parte centrale, è un pochino più movimentata. In sostanza un feuilleton sentimentale in piena regola, un pò troppo Harmony per quanto mi riguarda, con colpo di scena finale poco credibile e ancora meno soddisfacente.

2) Orgoglio e pregiudizio: iniziato il 02/10/11, finito il
13/10/11 - Quattro stelline
Oh sì sì, questo mi è piaciuto! Personaggi ben delineati, trama coinvolgente, ritmo perfetto. Anche le abbondanti descrizioni non mi hanno disturbato, anzi in questo libro sono servite ad approfondire meglio i personaggi. Bello! Ora scusate, ma vado a vedermi le sei puntate di Pride and Prejudice, con quel pezzo d'uomo di Colin Firth :)

3) Mansfield Park: iniziato il 12/11/11, finito il 04/12/11 - Due stelline
Sarò breve: che lungo, barboso e noioso!
La storia è anche interessante, ma le lungaggini descrittive sono davvero esagerate. La mirabolante moralità di Fanny e la sua eccessiva riservatezza verso tutto e tutti, la trasformano in un personaggio melenso e insopportabile (e anche un pò inverosimile). Inoltre il libro è pieno zeppo di refusi, ripetizioni ed evidenti errori di traduzione: le edizioni economiche della Newton sono (diventate?) davvero pessime!
3 likes · flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Tutti i romanzi.

message 1: by Patrizia (new)

Patrizia O Io ne ho letti 2/3 e concordo con quello che hai scritto tu!

message 2: by Kua (new) - added it

Kua ... Orgoglio e pregiudizio promette proprio bene invece, sono già coinvolta nella storia :))

message 3: by Patrizia (last edited Oct 06, 2011 02:13PM) (new)

Patrizia O L'ho letto molti anni fa', ma ricordo che mi era piaciuto moltissimo.