Daniele's Reviews > Il guardiano degli innocenti

Il guardiano degli innocenti by Andrzej Sapkowski

Aug 23, 11

bookshelves: fantasy-books
Read in June, 2010

In questi racconti vengono narrate le avventure di Geralt di Rivia, uno Strigo, un cacciatore di mostri. Non caccia per passione o vendetta, ma per denaro. Il suo è un lavoro che lo porta a viaggiare da un posto ad un altro in cerca di persone disposte a pagarlo per i suoi servizi.
Però non sono narrate solo delle battute di caccia, ma c'è tutta una riflessione dietro a pregiudizi, razzismo, intolleranza, odio, superbia,... tutti quei sentimenti umani che rendono l'essere umano stesso un "mostro".

Essendo racconti non ci sono particolari o lunghe descrizioni che possono rendere noiosa o pesante la lettura. Questo permette di fumarsi letteralmente un racconto dietro l'altro.
C'è poi una particolarità, ovvero un racconto spezzettato ed inserito fra la fine di un racconto e l'inizio di un altro e che fa da collante fra i vari racconti.
Inoltre da notare alcuni accenni alle fiabe classiche fatte passare come storielle ma che contengono però delle analogie con alcuni incontri che fa il protagonista durante le sue avventure, ho trovato la cosa molto divertente :D

Per chi avesse giocato al videogioco "The Witcher" tratto da questi racconti e dai romanzi, ci si ritroverà perfettamente. Il videogioco è abbastanza fedele, anche se alcuni nomi cambiano a causa delle traduzioni, come ad esempio The Witcher viene tradotto in Lo Strigo. Questo non vuol dire che le storie narrate nel videogioco siano uguali a quelle del libro, anzi, spesso sono diverse, ma sentiremmo parlare di personaggi, mostri e luoghi comuni.

Per ora non posso far altro che aspettare le pubblicazioni dei romanzi, per i quali sembra che la stessa casa editrice voglia tradurli in italiano.

Buona lettura

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il guardiano degli innocenti.