Georgiana 1792's Reviews > Dieci donne

Dieci donne by Marcela Serrano

Oct 16, 13

bookshelves: diario-di-pensieri-persi
Read from August 17 to 23, 2011

Dieci voci: unica protagonista la donna

Mi ha fatto piacere vedervi chiacchierare in giardino così animatamente, come se vi conosceste da una vita. Ho pensato ad Anna Karenina: tutte le donne felici si somigliano, ogni donna infelice è infelice a modo suo.

Dieci donne affronta dieci, cento tematiche diverse ed importantissime non solo della realtà tipicamente sudamericana (come i desaparecidos), ma universali: ci parla di donne che si potrebbero trovare in un punto qualunque del globo, che hanno età, estrazione sociale e culture diverse. Ritroviamo la femminilità a 360°, dalla bambina di otto anni all’anziana che si aggrappa alla vita con le unghie e con i denti, dalla contadina semi-analfabeta alla diva del telegiornale; dalla donna che non può restare senza un uomo a quella che lo considera solo come un oggetto simbolico, un’icona.

Sono dieci racconti, o meglio, dieci monologhi, privi di dialoghi, scritti ciascuno con uno stile differente, che dipende dall’età, dall’estrazione sociale, dalla cultura e dal carattere della protagonista, ma in ciascuno di essi si può trovare qualcosa che accomuna chi racconta a tutte le altre donne nell’universo.

Dieci voci narranti, tutte diverse, ma ciascuna che si avvale del meraviglioso stile narrativo di Marcela Serrano: confidenziale, ricco, evocativo, che ci rende partecipi di ogni storia commuovendoci, facendoci soffrire, provare rabbia e talvolta anche gioire con le dieci protagoniste, come se fossero le nostre vicine di casa, le nostre amiche che si raccontano ed espongono la loro anima fragile di donna nel XXI secolo.

Si potrebbe catalogare ciascuna di queste donne con un’espressione, che potrebbe essere ‘di successo’ per Andrea, ‘alcolista’ per Layla, ‘omosessuale’ per Lupa, e così via, ma dietro ognuna di queste donne (così come per ogni donna) c’è una storia molto più complessa e sfaccettata che la rende diversa da tutte le altre, unica. In realtà, la Serrano avrebbe potuto scrivere, sviluppando le loro storie, dieci romanzi che sarebbero stati tutti ugualmente ricchi ed estremamente coinvolgenti: piccole gemme di narrativa al femminile, dieci solitari, che, invece, si dimostrano, con la scelta del racconto, un collier preziosissimo su cui sfolgorano dieci diamanti.

Alla fine, dice fra sé allontanandosi dalla finestra, alla fine tutte noi, in un modo o nell’altro, abbiamo la stessa storia da raccontare.

Potete trovare la mia recensione completa qui:

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Dieci donne.

08/17/2011 page 42