Manuela's Reviews > La regina dei diamanti

La regina dei diamanti by Linda Howard

Aug 19, 11

bookshelves: contemporaneo
Read from August 16 to 19, 2011

** spoiler alert ** L'inizio è davvero sconvolgente, spiazzante, folgorante. Entri nella storia, e subito questa ti coinvolge. Tutta la prima parte è molto appassionante, il ritmo è incalzante e senza un attimo di tregua per pensare. Nonostante sia un personaggio che, almeno all'apparenza, ha atteggiamenti discutibili, Drea risulta subito simpatica, non puoi che fare il tifo per lei e seguire ogni sua mossa con interesse e anche con un pizzico di ammirazione. Simon è talmente magnetico, fin dalla sua prima battuta, che ho seguito ogni suo passo come inebetita e affascinata. Sono stata persa anch'io fin dal principio, proprio come Drea.
Purtroppo la parte centrale, pur non arrivando mai ad essere noiosa, porta il ritmo a scemare un po'. Trovo, infatti, leggermente fuori contesto la svolta "paranormale", che in sè non mi ha dato proprio fastidio, ma è sembrata, più che altro, un espediente forzato per indurre la "redenzione" (se così vogliamo chiamarla) di Drea e in parte anche di Simon. In sostanza, io me la sarei giocata in maniera diversa, perchè l'elemento paranormale non si sposa bene con una trama che invece, per tutti gli altri aspetti, è molto ancorata alla realtà.
Ho percepito molto intensamente soprattutto il cambiamento di Simon, che da freddo e cinico killer senza scrupoli, che non si cura di niente e di nessuno, si trasforma, e cade senza preavviso, nel baratro dei sentimenti e delle emozioni. Ecco, mi ha emozionato più questa svolta, molto terrena, che quella onirica di Drea.
Ho apprezzato moltissimo anche il finale, sereno, ma non consolatorio, che rende la storia di Simon e Andie, fino alla fine, mai banale o scontata.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La regina dei diamanti.

08/16/2011 page 22
7.0% "L'inizio è davvero sconvolgente e spiazzante!"

Nicoletta sono appena arrivata alla scena in cui lei dovrebbe essere approdata nell'aldilà e mi sono blokkata. non è possibile era stato troppo bello fino ad ora. cosa c'entra questa piega soprannaturale? ho letto la tua recensione perchè speravo di sbagliarmi

Manuela Nicoletta wrote: "sono appena arrivata alla scena in cui lei dovrebbe essere approdata nell'aldilà e mi sono blokkata. non è possibile era stato troppo bello fino ad ora. cosa c'entra questa piega soprannaturale? ho..."

Purtroppo è vero... è l'unica nota fortemente stonata del romanzo, che altrimenti da me avrebbe avuto le 5 stelline. Non c'entra proprio nulla con la storia e il contesto...