Simona Bartolotta's Reviews > Il giovane Holden

Il giovane Holden by J.D. Salinger
Rate this book
Clear rating

by
5312173
's review
Sep 16, 11

bookshelves: novecento
Read from September 14 to 16, 2011

Non so spiegare quello che ho in mente. E anche se sapessi farlo, non sono sicuro che ne avrei voglia.

E la mia recensione potrebbe finire qui, con questa citazione. Perché effettivamente ho in testa moltissime cose da dire, ma non so se ho voglia di dirle né, in caso mi venga la voglia, come dirle.

Mmh, forse ce la faccio.
Ma in effetti, non che ci si debba sprecare molto. Tutto ciò che ho da scrivere è sul protagonista, perché è lui il 'tema centrale' di questo romanzo. Tutto ruota intorno alla sua figura, che ha suscitato in me una tenerezza e una pietà infinite. Credo che tutti, prima o poi, passiamo una fase alla Holden, una fase in cui ci sentiamo depressi e ci sembra che il mondo voglia cascarci addosso. Che duri dieci minuti, una giornata, un anno o una vita intera non importa, ma la passiamo tutti, garantito.
Mio Dio, la tristezza che emana questo personaggio! Talmente triste ce a volte sembra addirittura forzata. Sotto questo aspetto è uno dei protagonisti più forti che abbia mai incontrato in un romanzo: il suo stato d'animo ti si impone e non puoi farci nulla. DIventi mogia mogia e depresso pure tu (forse è stato per questo che a finirlo c'ho impiegato ben tre giorni, un sacco di tempo).

Nient'altro da dire. Solo ch quei continui 'eccetera eccetera', 'voglio dire', 'Cristo', 'vattelappesca', sono decisamente troppo irritanti eccetera eccetera...
?
Mi sto Holden-izzando!
7 likes · likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il giovane Holden.
sign in »

Reading Progress

09/14/2011 page 90
36.0% "*-*" 5 comments
show 2 hidden updates…

No comments have been added yet.