tyene's Reviews > Delirium

Delirium by Lauren Oliver

Jan 10, 14

bookshelves: young-adult, sci-fi, favorites-ya
Read from July 27 to August 01, 2011

** spoiler alert ** He who leaps for the sky may fall, it’s true. But he may also fly.

Forse non proprio quattro stelline piene, ma comunque un libro leggero e piacevole da leggere.
Non è proprio come me lo ero aspettato, sinceramente mi aspettavo più azione e meno storia d'amore. Mi sarebbe anche sicuramente piaciuto di più se la scrittrice ci avesse mostrato di più di questo mondo in cui vivono Lena e Alex, ma invece si è focalizzata quasi interamente sulla loro storia d'amore.
Posso sperare che nel seguito si saprà qualcosa di più, perché visto come finisce il libro un seguito ci sarà senza dubbio bisogna solo capire quando uscirà.

But I have a secret. You can build walls all the way to the sky and I will find a way to fly above them. You can try to pin me down with a hundred thousand arms, but I will find a way to resist.
I love you. Remember. They cannot take it.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Delirium.

07/28/2011 page 50
show 1 hidden update…

eleonora - Il seguito è già uscito (in inglese, eh), Pandemonium. Io ce l'ho in lista da un bel po', non vedo l'ora di poter iniziare a leggerlo! Come trama me ne ricorda tantissimi altri, ma ho sentito un sacco di gente parlarne bene.

tyene Oh ecco °-° non sapevo fosse uscito già il seguito.
E si, anche a me ne ricorda parecchi di libri. Questo genere ormai va di moda, o sembra solo a me? XD

eleonora - A me ricorda libri un tantino più vecchi, tipo la saga di Brutti, e anche Morga (nonostante non sappia se sia uscito prima delirium o Morga, ma l'input è identico). Però sì, anche la storia del giardino degli eterni parte dal principio della cura che mi sembra abbia tratto un po' troppa ispirazione dal punto di partenza Non lasciarmi.
Effettivamente ora tutti parlano di questi young adult distopici, che della vera distopia non hanno niente: non c'è quasi mai culto della personalità di un leader/dello stato, non vengono privati di individualità, quasi mai è presente una società gerarchica... Di questi ultimi YA mi sembrano veramente distopici solamente Hunger Games che rispetta più o meno tutte le caratteristiche, e, da quello che ho sentito dire, anche Divergent (ma non troppo :S). Paragonarli a 1984, fahrenheit 451 e altri mi sembra impossibile, lo fanno solamente perché al momento va tanto di moda in America tra i giovani. E ne stanno uscendo proprio tantissimi!

Nymeria voglio leggerlo anche io xD ne vale la pena?

Eleonora Pandemonium esce a Febbraio dell'anno prossimo in inglese. Considerando che l'edizione italiana di Delirium é uscita solo un mese dopo di quella inglese é probabile che la casa editrice abbia già acquistato i diritti per tutta la trilogia e che quindi anche Pandemonium esca praticamente in contemporanea...

eleonora - Io avevo sentito una ragazza che, su youtube, parlava di Pandemonium O_O E ricordo pure di aver già visto la copertina, probabilmente in quello stesso video. Meh, magari aveva qualcosa come una copia in anteprima per pubblicizzare, o forse parlava solamente della saga e mostrava anche qualcosa del secondo.
Sarebbe bello vederli uscire in contemporanea: edizione americana 10 dollari, edizione italiana 20 euro.

Eleonora Sì, la copertina è uscita qualche settimana fa, e ho visto che ci sono alcune recensioni ma immagino siano recensioni di chi ha letto le prime bozze (gente che lavora nell'editoria e che ha accesso a cose del genere), le ARC ufficiali non sono ancora 'in giro'. Non ho visto il video, magari era un trailer fan-art fatto sulla trama? Per fortuna leggo in inglese, così non dovrò aspettare l'edizione italiana e sborsare i 20 euro XD

tyene @eleonora;
Ne sono usciti parecchi negli ultimi anni, e si assomigliano tutti un pò.
Non ho letto Brutti, anche se contavo di metterci le mani sopra da parecchio quindi spero di riuscire a rifarmi al più presto. Comunque io preferisco di gran lunga quest'ondata di young adult distopici piuttosto che la serie semi infinita di young adult su mannari, vampiri, angeli e chissà cos'altro.
Certo, il meglio sarebbe riuscire a venirne fuori ogni volta con qualcosa di originale che non segua le mode ma ultimamente non funziona così.

@Aigis.
Non è malaccio, per me vale la pena leggerlo. Anche se ti saprà di già visto, scommetto XD

@Eleonora.
Infatti l'ho cercato ora su goodreads e diceva 2012 quindi direi che ancora deve uscire XD

eleonora - Esatto. Io li preferisco soprattutto perché, almeno la maggior parte, non hanno quell'assurda carica di romance che hanno tutti gli YA su vampiri/licantropi/angeli che ho letto.
Comunque sono curiosa di trovarne degli altri, per il momento la mia lista di quelli sul genere da leggere si limita a Divergent, Delirium, Hunger Games, The giver, la saga Chemical Garden e... Basta O_O

tyene C'è anche la saga di Ember di Jeanne DuPrau, anche se non lo considero proprio un YA.
E c'è pure Matched di Ally Condie, che non è neanche male poi, ora è un libro solo ma da quello che ho capito sarà una trilogia anche questo (e il prossimo esce questo autunno). Oh e c'è anche Genesis di Bernard Beckett.
Sicuramente ne sto scordando un sacco °-°