tyene's Reviews > La rivincita: Gathering blue

La rivincita by Lois Lowry

Feb 14, 12

bookshelves: sci-fi
Read from February 12 to 14, 2012

** spoiler alert ** Iniziato col dire che questa trilogia merita davvero, il primo libro "The giver; il donatore" era assolutamente splendido e questo anche se ha qualcosa in meno è comunque degno di nota. Sbirciando in giro ho notato che qualcuno considera Lois Lowry una scrittrice di libri per bambini, a parte che non considero nè "Gathering Blue" né "the Giver" libri per bambini, ma nel caso magari da piccola avessi letto libri del genere!
Il mondo di "Gathering Blue" è completamente diverso da quello di "The Giver". Mentre nel primo libro c'era un'ambiente molto fantascientifico ed è difficile spiegare la figura del donatore senza ricorrere o alla magia o ad una tecnologia non ancora scoperta, nella storia di Kira non solo il mondo non si è evoluto tecnologicamente ma casomai è successo il contrario. La gente vive in capanne di fortuna, con poco o quasi nulla da mangiare, svolge lavori umili e vive di caccia o coltivazioni per lo più.
Kira è una protagonista originale, in parte perché zoppa ma anche perché riesce a non essere noiosa né mai banale durante tutto il libro. Avrei voluto dare un bel cinque tondo a "Gathering blue" in effetti, ma quello che mi ha frenato è stata la trama che è bella ma troppo banale.
Mi spiego meglio, forse sono solo io ma avevo capito subito che i genitori di Kira (ma non solo i suoi anche quelli di Jo e Thomas) erano stati assassinati e non erano semplicemente morti uccisi dalle belve. A parte che la stessa nonna di Kira dice che di belve non ce ne sono e non capisco perché non crederle dato che Kira si fa tutta la strada fino a casa sua e di belve non ne incontra mai, anzi le dicono pure di andare tranquilla che tanto è sicuro. Poi strano che tutti i genitori di questi figli dotati di talenti particolari muoiano improvvisamente, lasciando tu guarda i figli orfani e pronti a essere "rubati" dal Consiglio e usati a loro piacimento.
Stesso discorso per le catene ai piedi del Cantore, appena ha descritto il rumore metallico che tu sentiva solo in prima fila ho capito che veniva dal Cantore e che potevano essere solo delle catene e il colpo di scena finale con il padre di Kira non era un colpo di scena secondo me.
Bel libro comunque, voglio proprio leggere il seguito.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La rivincita.

02/13/2012 page 166
61.0% "Osservando alcuni punti della veste, si aveva la sensazione di assistere alla fine di interi mondi. Tuttavia, poco più in là, la vita riaffiorava, una nuova vita. Nuove genti.Rovina. Ricostruzione. Ancora rovina. Rinascita. Laggiù qualcuno aveva il blu."
02/13/2012 page 208
76.0% "Erano venuti a prendere anche la tunica. Nonostante fosse stanca di doverci lavorare ogni giorno, senza la tunica la stanza le era sembrata improvvisamente vuota"

Nymeria Ohh lo voglio leggere anche io xD fammi sapere com'è! :)

tyene sicuro :P