Debora's Reviews > L'estate dei fantasmi

L'estate dei fantasmi by Saundra Mitchell

Jul 23, 11

bookshelves: da_autori_e_caseeditrici, fisicamente_posseduto, read_2011
Read on July 19, 2011 — I own a copy

L’Estate dei fantasmi è un romanzo un po’ speciale. Sicuramente evocativo, possiamo dire che si piazza, in bilico, fra le ghost story e i romanzi mystery.

Certamente diretto ad un pubblico piuttosto giovane (12/14 anni), L’estate dei Fantasmi è il classico romanzo che “appartiene a ciascuno di noi” sotto molti aspetti. Quanti di noi hanno giocato alle streghe da bambini? Chi di noi non ha provato, almeno una volta, a fare un incantesimo? Quanti si sono ritrovati a crescere in un ambiente bigotto e un po’ chiuso come solo un paesello di provincia può essere? Per quanti di noi i lunghi mesi estivi hanno rappresentato un ottimo espediente per andare a caccia di improbabili misteri per non essere oppressi dal tedio mortale?

Qualunque cosa per inondare d’eccitazione e avventura le nostre miti e afose giornate estive.

E’ di questo che parla questo piccolo libro: di un mondo diverso fatto di percezioni diverse. Diverse solo come possono essere quelle di un adolescente, i cui occhi riescono ancora a vedere oltre le prove e la sterile realtà.

E cosa accadrebbe a Iris e Colette se un giorno riuscissero a vedere con i loro occhi Elijah, un ragazzo o, meglio, un fantasma? Nessuno crederà loro e per molti sarà facile giudicare ed accusarle di pazzia o chissà che altro. A cosa porterà questo incontro? Cosa vorrà Elijah da Iris e perché continua a ripeterle ossessivamente la stessa domanda?

E se tutto ciò che credevano essere un gioco, per ingannare le lunghe giornate estive, si tramutasse in qualcosa di più? Qual è il mistero che si nasconde dietro la morte del loro giovane amico “fantasma”? Eppure sembra che la tragica scomparsa di Elijah sia ancora ben presente fra le chiacchiere di molti, benché se nessuno osi farlo alla luce del sole.

Realtà, tragedia, mistero, incantesimi, segreti, superstizione. Iris non riesce più a comprendere i confini tra il reale e l’irreale, ma con l’aiuto dell’amica Colette e di Ben, ragazzo verso il quale prova “qualcosa”, riuscirà a dipanare la fitta rete di domande e misteri che si avvolgono intorno alla morte di Elijah.

Ovviamente ciò che Iris apprenderà sarà che, scavando impunemente nel passato, non sempre si ottiene le risposte o le soluzione che ci si aspetta. Intraprendere il viaggio verso la risposta a un mistero comporta la consapevolezza di dover accettare qualunque realtà ci venga posta alla fine della ricerca, anche se non è quella che ci aspettavamo.

Lo stile dell’autrice è diretto, semplice e veloce. Assolutamente perfetto per questo piccolo libro young adult in cui realtà adolescenziali finiranno inevitabilmente con l’intrecciarsi con tematiche più forti e spunti di riflessioni veramente notevoli.

Una piccola nota di merito va conferita alla “confezione” fornitaci dalla casa editrice. I romanzi GiuntiY, con le loro copertine rigide, rilegate con colori d’effetto e sempre intonati con la “tematica” della storia e dalle sovraccoperte eleganti e mai troppo “bambinesche” sono sempre un piccolo capolavoro. Personalmente trovo che siano squisiti da collezionare e da esporre; 14,50€ ben spesi.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'estate dei fantasmi.