Sara's Reviews > La mappa del tempo

La mappa del tempo by Félix J. Palma

Jul 12, 11

bookshelves: favorites, fantastici
Read from June 30 to July 11, 2011

Un romanzo ben architettato e scritto, un'idea sicuramente riuscita. Mi è piaciuto molto il continuo altalenare tra "creduloneria" e verità, il fatto che si venga portati per mano a credere ai viaggi temporali e che qualche capitolo dopo si sveli il barbatrucco, quasi che il lettore fosse un bambino ingenuo. I tre episodi sono intelligentemente intrecciati fra loro e la scelta dei tre autori ottocenteschi è simpatica (che Bram Stoker fosse un imbranato mi ha fatto un po' sorridere...). Il finale poi dà equilibrio a tutta la faccenda, permettendo al romanzo di rientrare nei legittimi ranghi della fantasia e dell'avventura. C'è anche l'aspetto cuore-amore, visto che in tutti i casi i destini dei protagonisti sono conseguenza delle loro relazioni - e le lettere tra Claire e Tom sono scioglievolmente romanticose. Di certo mi è venuta voglia di leggere qualcosa di Wells, che non ho mai preso in mano. Magari l'Uomo Invisibile, visto che de La Macchina del Tempo ho imparato parecchio qui. L'unico neo sono le lunghissime riflessioni dei personaggi, un po' scontate e che poco aggiungono allo svolgimento della vicenda. Qualche volta viene da saltare la pagina e non dovrebbe succedere, ecco. Però bello.

Uh, e poi mi è rimasto impresso il fatto che il futuro - anche qui - venga immaginato come catastrofico e un po' ritorno al primordiale. Lotte per la sopravvivenza, paesaggio devastato, cielo scuro e minaccioso. E' spesso così, nei romanzi fantascientifici. Perchè mai ottimismo? Perchè mai pensare che in un futuro anche lontano l'intelligenza dell'uomo possa evolversi fino a creare un mondo finalmente migliore? La mente - lo dice anche Wells - ha potenzialità inimmaginabili. Possibile che si preveda di sfruttarla solo per distruggere tutto?
1 like · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La mappa del tempo.