Mor's Reviews > After the Night

After the Night by Linda Howard

Jul 05, 11

Read in June, 2011

** spoiler alert ** La trama è molto simile ad un romanzo che io ho amato in modo particolare: I peccati di Peyton Place; la protagonista di Dopo quella notte lo menziona in un passaggio del romanzo, dicendo con amarezza:” …..mi sembra di vivere a Peyton….”.

Sì, perché la Howard, come del resto la Metalious, ci fa conoscere la società di una piccola cittadina americana dominata e controllata dal riccone del posto; ci fa conoscere il pregiudizio nei confronti di una giovane donna, Feith, che ha la sola colpa di essere nata in una famiglia composta da ubriaconi, ladri e priva di valori; con una madre , bellissima, ritenuta la “puttana” della città.

Da piccola Faith, comprende cosa la gente del posto pensa di lei e della sua famiglia e nel possibile cerca di prendere le distanze dalle azioni dei suoi famigliari evitando i guai; coltiva in sé stessa il senso del riscatto; legge di nascosto dal padre e dai fratelli, libri che l’aiutano ad evadere da una drammatica realtà; si prende cura del fratellino affetto dalla sindrome di Down; si prende cura della “casa” che altro non è che una miserabile baracca; cucina per tutti perché lei DEVE cucinare!

E poi, una notte, succede un fatto grave.....e dopo quella notte, niente sarà più come prima: la madre di Faith sparisce e con lei il ricco del posto....che fine hanno fatto? Cosa è successo quella notte?

Un bellissimo romanzo sofferto, molto sensuale, molto marcato sul fattore psicologico; scritto benissimo dove capisci e percepisci i sentimenti e le sofferenze dei protagonisti......talmente bello che sarà quasi impossibile dimenticare.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read After the Night.