eleonora - 's Reviews > La seconda estate: Quattro amiche e un paio di jeans

La seconda estate by Ann Brashares

Aug 17, 15

Non pensate di prendere in mano questo romanzo a vent'anni, perché vi cercherete qualcosa che probabilmente non c'è. Se però lo leggete, sempre a vent'anni, ricordandovi di quando ne avevate dodici o tredici e le vostre amiche erano le persone più importanti sulla faccia della terra, allora potete. Ma non se con queste vostre amiche è andata a finire male e ne serbate un cattivo ricordo: se non portate rancore, però, potete leggerlo.
Si parla di amicizia, quell'amicizia alla quale basta un nulla per separarsi e poi sentirsi di nuovo sorelle. Quell'amicizia che ha sempre i genitori contro, quei genitori che non vi permettono di uscire, di andare a dormire dall'amica, di cenare con loro perché a casa vostra ci sono gli amici novantenni di vostro padre, che vi separano durante le vacanze. Eppure vi basta un semplice oggetto per ricordavi delle altre e tenervi unite, unitissime, incredibilmente assieme. Basta una telefonata, una lettere, una mail, un sms lungo chilometri, con la certezza che, finita l'estate, vi ritroverete più unite che mai.
Pensate come sarebbe leggere questo libro a tredici anni, quando voi siete relegate a casa perché i vostri genitori lavorano dodici mesi all'anno e le vostre amiche, invece, sono state trascinate in vacanza in qualche luogo bellissimo. Vi mettete il costume da bagno, andate in spiaggia, ma non ci volete stare: senza le amiche che vi consolano c'è da sentirsi brutte, fuori luogo, con le gambe troppo corte e il seno troppo grande, e come spiegare a vostra sorella più piccola che non potete più giocare a racchette, che voi siete grandi, e se lo fate magari vi si abbassa il reggiseno? Ah, se solo ci fossero le vostre amiche, magari vi capirebbero. Allora iniziate a leggere questo libro, tornate a casa e vi sdraiate sul letto, no mamma la doccia la faccio dopo, non ho tanta sabbia addosso, e lo finite tutto. Serene, tranquille, fresche di quell'estate che avete appena passato con quelle ragazze del paio di jeans, quelle ragazze che vi hanno rassicurato: anche le vostre amiche, prima o poi, torneranno.
4 likes · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La seconda estate.