Maurizio Codogno's Reviews > Il meraviglioso mondo dei numeri

Il meraviglioso mondo dei numeri by Alex Bellos

Jul 06, 11

bookshelves: divulgazione, matematica, finished
Read from June 04 to July 02, 2011 — I own a copy

Alex Bellos è un giornalista del britannico Guardian, ma ha una laurea in matematica e informatica, almeno secondo quanto afferma lui stesso in questo libro. L'idea di base del libro è così quella di parlare di matematica come se si dovesse fare un report giornalistico. Indubbiamente, anche se il materiale è lo stesso che si trova in altri libri divulgativi, la presentazione è sicuramente diversa: la cosa può risultare interessante non solo per il lettore casuale che di queste cose non ne sa molto ma anche per chi i fondamenti li conosce e può vedere connessioni nuove.
Tutto bene, insomma? No. Da un lato - almeno per quanto mi riguarda - lo stile giornalistico all'inglese stufa. I vari capitoli, dallo zero in poi, partono sempre con il parlare di una persona che viene intervistata da Bello e in un certo senso fa da collante sul tema del capitolo; dopo un po' uno si scoccia anche. La seconda cosa che non mi è piaciuta è il gruppo di svarioni matematici - e qui la colpa è spesso dell'autore, sono andato a verificare il testo originale - e di traduzione che ho trovato. Ci sono alcuni punti in cui non si riesce a capire di che si stia parlando: in un libro che dovrebbe fare amare la matematica a chi l'ha sempre odiata la cosa è assolutamente perniciosa. In definitiva posso dare la sufficienza, ma non allinearmi a chi inneggia all'opera miracolosa.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il meraviglioso mondo dei numeri.