La Stamberga dei Lettori's Reviews > Anime tagliate

Anime tagliate by Francesco Scardone
Rate this book
Clear rating

by
5361973
's review
May 22, 11

bookshelves: tancredi

Anime tagliate è un romanzo sul dolore. Sul dolore come unico mezzo possibile per la costruzione della propria identità, come unica forma possibile di interazione con l'altro. Perché quando la vita sembra chiuderti tutte le porte in faccia, quando la realtà ti scivola via tra le mani, ciò che resta è solo la sofferenza: "Il dolore è l'unica dimensione possibile. È l'unico stato pensabile. È la sola cosa sensata"..
Così la pensa il protagonista anonimo di questo romanzo: un transessuale sadico di trent'anni alla perenne ricerca della propria identità, che vive stritolato in spazi chiusi e sicuri, il supermercato in cui lavora, il suo piccolo appartamento nel quale riceve le sue vittime inconsapevoli.
La narrazione si alterna tra due piani: alla vita quotidiana del transessuale sadico - tra pasti solitari, dialoghi surreali al supermercato, viaggi in autobus e gli incontri con i suoi clienti-vittime - raccontata in prima persona, si alterna il racconto in terza persona dell'infanzia, adolescenza e giovinezza del protagonista senza nome, che vive la sua vita nello spazio ristretto tra il mondo normale "là fuori" e il dominio della madre, ossessiva, paranoica, timorata di Dio, che lo segnerà a lungo.
Il tema portante è la crescita del personaggio, nei due piani temporali: da un lato il ragazzino impaurito vede la vita sbattergli in faccia tutte le porte e lentamente si trasformerà nel transessuale sadico, dall'altro il processo di consapevolezza di sé che il transessuale intraprende fino ad ottenere l'agognata risposta. Dal punto di vista tecnico, la caratterizzazione psicologica del personaggio è veramente totale; molto freudiana, poi, soprattutto per quanto concerne le esperienze dell'infanzia, tutto il complesso di ricordi celati ed incubi, e il problematico rapporto con la madre.

Continua su
http://www.lastambergadeilettori.com/...
likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Anime tagliate.
sign in »

No comments have been added yet.