Noce's Reviews > La storia dell'amore

La storia dell'amore by Nicole Krauss

May 21, 11

Read in May, 2011

Sul come mi piace, quando mi si parla d'amore per tutto il libro, senza farmi alzare mai il soppracciglio.

Mi duole dovervelo dire così, qui, adesso, sulla soglia della bacheca, senza neanche avervi fatto ancora entrare, senza neanche avervi raccontato un po' di trama, senza neanche avervi chiesto se volete un caffè. Mi dispiace molto per voi, ma devo proprio farlo. Devo assolutamente dirvi che in effetti è un bel, bel e ancora bel libro.

Leggendolo ho avuto un deja-vù di una sensazione ben conosciuta. Quella di quando mentre mangio e guardo distrattamente la TV, e a un certo punto qualcosa di molto bello cattura la mia attenzione. Normalmente capita quando ho la forchetta o il bicchiere d'acqua a mezz'aria. E così rimango lì sospesa con le cose in mano ad aspettare che ciò che guardo finisca, che ci sia una conclusione, un' abracadabra che mi faccia ritornare al mio bicchiere d'acqua o alla mia forchetta sospesa. Per favore sorvoliamo sul fatto che di solito in quei momenti, io abbia l'espressione stupida della mucca che guarda passare il treno.

Ecco, ritorniamo al libro. Stessa sensazione di "sospensione" fin quando non l'ho finito, stessa attesa di vederne la fine (ok, ok, anche stessa espressione da mucca contemplativa); unica differenza: il libro è terminato, la cosa bella che tanto catturava la mia attenzione mi è passata davanti, ma... non è andata persa. Da quando ho chiuso il libro e ho passato la mano sulla copertina piano, come si fa con la camicia del proprio uomo una volta stirata e piegata, c'è un qualcosa di nuovo che alberga dentro di me, seduto su una panchina. Ogni tanto si alzerà e lancerà un sasso nel mare delle mie esperienze. In quel momento io avrò un sussulto e mi ricorderò una frase, un'immagine, un nome del libro. Tutto questo in modo imprevedibile, come è giusto che sia.. il riaffluire di certi ricordi e sensazioni in maniera casuale, è ciò che a parer mio, rende la nostra vita poetica.

"Lui immaginò le duemila copie della "Storia dell'amore" come uno stormo di duemila piccioni viaggiatori che agitando le ali, tornavano da lui e gli raccontavano quante erano state le lacrime versate, quante le risate, quanti i brani letti ad alta voce, quante volte i libri erano stati crudelmente richiusi dopo la lettura di nemmeno una pagina, quanti non erano mai nemmeno stati aperti."

Caro Leopold Gursky, ecco, volevo solo dirti che almeno una di quelle copie è al sicuro e in buone mani. Ed è la copia che ho appena letto. Buona storia dell'amore a tutti.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La storia dell'amore.

Quotes Noce Liked

Nicole Krauss
“Metti chiunque, anche uno scemo, davanti a una finestra, e avrai uno Spinoza.”
Nicole Krauss, The History of Love