Coligne's Reviews > La grande caccia

La grande caccia by Robert Jordan

May 11, 11

bookshelves: fanucci, fantasy, la_ruota_del_tempo, favorites
Read in February, 2009

Il finale del libro è spettacolare!
Nelle ultime cento pagine de La Grande Caccia Jordan ci infila una trovata geniale una dietro l'altra, con un susseguirsi di colpi di scena che lasciano esterrefatti dall'intensità di quella parte.

Peccato che per le 600 pagine precedenti non succede quasi nulla di significativo, la cosa, se non si è abituati a descrizioni dettagliatissime e elucubrazioni pseudo psicologiche, potrebbe anche risultare noiosa.
Jordan usa quelle pagine per ampliare ulteriormente il vasto mondo da lui creato. In effetti sballottare Rand ed i suoi amici in giro per mezzo mondo all'inseguimento dei ladri del Corno di Valere (mitico manufatto magico che permette di richiamare in vita gli eroi del passato per combattere al fianco di chi lo suona) è un ottimo metodo per introdurre nell'immenso intreccio della ruota del Tempo ulteriori nazioni, popoli e nozioni varie che ci vengono fornite per bocca dei comprimari, che le spiegano agli ignoranti protagonisti (sono pastori dei fiumi gemelli, non possono mica sapere tutto!)

Si assiste pure, nel corso di tutto il libro, alla lenta maturazione psicologica dei protagonisti, dei tre ragazzi in primis:
Se all'inizio del libro Rand è solamente un pastore catapultato in eventi più gradi di lui; e quindi rifiuta di volere "esser usato dalle Aes Sedai", lamentandosene per tutto il libro, alla fine riesce ad accettare il suo destino, divenendo in tutto e per tutto tutto ciò che deve essere: Il Drago Rinato.
Perrin invece, che all'inizio rifiuta il suo legame coi lupi, credendolo, come la maggior parte della gente, opera del tenebroso, nel corso della vicenda scende a patti con se stesso, arrivando ad accettare questa sua caratteristica come parte di se.

1 like · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La grande caccia.