Coligne's Reviews > Crocevia del crespuscolo

Crocevia del crespuscolo by Robert Jordan
Rate this book
Clear rating

by
5421273
's review
May 11, 2011

liked it
bookshelves: fanucci, fantasy, la_ruota_del_tempo
Read in July, 2009

Al contrario di quanto asserito da alcuni, che sostengono che questo libro sia assolutamente inutile, non lo ritengo un libro da buttare. Come dicevo per l'ottavo, un libro mediocre scritto da Robert Jordan è un bel libro, se fosse scritto da quasi chiunque altro, però è innegabile che questo sia decisamente inferiore alle aspettative, visto il modo in cui si era concluso il 9°.
Effettivamente lo si potrebbe considerare come un enorme appendice al precedente volume, che svolge un duplice ruolo: mostrare le reazioni degli incanalatori alla pulitura di Saidin, o per meglio dire, al massiccio uso di Saidar e Saidin che è stato usato nell'occasione, dato che nessuno sembra aver capito cosa sia successo (e dire che sanno pure Viaggiare), e fare un punto della situazione generale, prima di gettarsi nel rush finale.
E qui cominciano i problemi. Per prima cosa, perché Jordan ha fatto vedere i punti di vista sulla questione di tutti i personaggi secondari tranne quelli che sarebbero stati veramente interessanti: i reietti, sopratutto quelli maschi?
In secondo luogo viene a mancare completamente l'azione. La situazione, rispetto alla fine del libro precedente, è rimasta quasi del tutto invariata. Gli unici eventi importanti (il rapimento di Egwene e la decisione di Rand di mandare Bashere e Loial a negoziare con i Seanchan) sono relegate alle ultimissime pagine del libro, e vengono citate di sfuggita, quasi fossero eventi poco importanti. è venuto a mancare, in sintesi, un finale forte, a sopperire alla piattezza della trame del resto del libro.
Tanto più che questo libro non conclude nulla, le sottotrame del 9° non sembrano voler accennare ad avviarsi verso una conclusione, e alla fine del libro rimaniamo con più domande che risposte...
flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Crocevia del crespuscolo.
Sign In »

No comments have been added yet.