Debora's Reviews > Frostbite: A Werewolf Tale

Frostbite by David Wellington

May 08, 11

bookshelves: fisicamente_posseduto
Read in May, 2010

Frostbite è quello che io definirei un buon libro ma senza infamia e senza lode. È un bel libro, senza dubbio e David Wellington sa scrivere molto bene ma, aldilà di questo, non lascia strascichi, né sfavorevoli né entusiastici.

Prima di tutto dobbiamo dire che, almeno per quanto mi riguarda, la trama mi aveva tratta in inganno ed era leggermente forviante. Quello che mi ero realmente aspettata era un libro dove la Lupa in questione, Chey, si ritrova ad essere cacciata dal Lupo che l’aveva trasformata. Non mi aspettavo certo un paranormal romance né un urban fantasy ma credevo che avremmo visto il confronto fra un Alpha che vuole far fuori la Lupa che lui stesso ha creato e non certo… beh, evitiamo di spolverare tutto il libro.

Un aspetto assolutamente positivo è che Wellington gioca bene con i colpi di scena anche se, diciamola tutta, pochi sono caduti nella bugia della povera avventuriera smarrita che ha propinato a Powell. Era ovvio che ci fosse di più.

La genesi dei licantropi inventata da Wellington è originale e piacevole. L’idea della maledizione, nel vero senso della parola, la duplice essenza del maledetto, il Lupo che odia l’Umano… E che dire dei frammenti in cui la narrazione passa al Lupo? Semplicemente superlativi.

Direi che sono stati i punti in assoluto più belli di tutto il libro! Ecco perché credo che, se la cosa fosse rimasta al rapporto odio/amore/necessità/diffidenza fra i due lupi di Chey e Powell il libro avrebbe acquistato un altro valore!

Wellington è bravo! E’ freddo e deciso e primitivo quando parla della bestia e abbastanza umano e confuso quando narra le vicende degli umani, peccato che abbia perso un po’ nel volerci inserire la caccia da parte dei Bob, ex compagno profittatore di Chey, ai Lupi.

Diciamo che il punto che ho apprezzato meno, credo, sarebbe dovuto essere quello di maggior tensione. Sto proprio parlando di quando Chey viene tradita dagli umani e finisce per trovarsi fra l’incudine ed il martello. Tra chi ha tradito e chi l’ha tradita. Non saprei, forse avrebbe potuto svilupparlo meglio, dare più importanza al Lupo, ad entrambi i Lupi.

Questo è, ovviamente (che lo dico a fare), il primo libro di una saga. Vedremo come evolveranno le cose ora per Chey e Powell.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Frostbite.