Debora's Reviews > La maschera e le tenebre

La maschera e le tenebre by Jacqueline Carey

May 08, 11

bookshelves: fisicamente_posseduto, preferiti, ebook
Read in March, 2010

Assolutamente il degno finale di questa fantastica triologia di Jacqueline Carey.

Fra i tre è quello che ho preferito in assoluto per la presenza in egual misura di avventura, amore e sesso.

Avvenutura perchè il viaggio di Phèdre e Joscelin verso le terre inospitali di Saba, per scoprire l'unico modo che gli avrebbe permesso di liberare Hyacinthe, è irto e pieno di ostacoli. Le descrizioni assolutamente perfette ed evocative. La Carey non si limita a raccontare, no, le ci dimostra e ci mostra con minuziosa bravura ogni passaggio, ogni vallata... Semplicemente magnifica.

Amore perchè, in questo volume, Phèdre si trova a dover affrontare un lato più maturo di sè stessa. La parte compagna/amica e, inaspettatamente, madre. L'amore provato per una patrona, l'amore verso un amico, l'amore verso il frutto del tradimento, l'amore verso il proprio compagno... A volte risci, tu lettore, a percepire la frustrazione, la confusione ma allo stesso tempo la decisione di questa bellissima seppur imperfetta protagonista.

Ed, infine, credo che sia questo il volume più "brutale" di tutti. Brutale perchè vengono trattate tematiche più dure da digerire nel loro contesto. Vediamo la nostra anguissette che si trova a volutare, finalmente, con obiettività la sua natura. Ama il piacere, sopporta il dolore... Ma fino a quale punto? E se il signale non esistesse più fra le regole del gioco?

Coinvolgente, passionale, intrigante... Non so come definirlo. Ho adorato tutti i suoi libri e non vedo l'ora di poter leggere la nuova triologia.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read La maschera e le tenebre.