Paleomichi's Reviews > L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello

L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello by Oliver Sacks

May 05, 11

bookshelves: scienza, neurologia, psicologia, medicina, saggi
Read in July, 2010

Oliver Sacks dimostra in questo libro una straordinaria attenzione al lettore e alle sue reazioni durante la lettura.
La prima sezione ("perdite") all'inizio mi ha suscitato curiosità. Questa, tuttavia, ha presto lasciato il posto all'angoscia, in parte determinata dall'empatia per le persone descritte, che per uno sfortunato caso della vita si sono ritrovate in condizioni drammatiche, in parte dalla consapevolezza che alcuni di questi problemi potrebbero capitare a chiunque, anche a me.
La seconda sezione, "eccessi", mi ha provocato sentimenti leggermente più piacevoli, rafforzati nella terza, "trasporti". Il climax raggiunge il suo culmine nella quarta, bellissima sezione "il mondo dei semplici". I capitoli che la compongono traboccano di meraviglia, di amore e (per quanto possibile) di speranza.
Il messaggio che ho tratto da questo libro è che le persone con problemi neurologici hanno assoluta necessità di attenzione e di amore. Alcuni di questi problemi possono essere curati con farmaci o trattamenti particolari, altri no, ma in tutti i casi l'affetto, l'attenzione e, per quanto possibile, la comprensione possono fare la differenza aiutando le persone con difficoltà a vivere una vita piena e soddisfacente.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello.