Elenariel's Reviews > Twilight's Dawn

Twilight's Dawn by Anne Bishop

May 28, 11

bookshelves: can-t-wait-for, magic, to-forget, black-jewels, pre-ordered
Read from February 25 to 26, 2011 — I own a copy, read count: 1

E' davvero molto difficile per me valutare questo libro, per tanti motivi.
Le aspettativa erano altissime, l'attesa è stata lunga e ansiosa viste le premesse, le anticipazioni svelate, la consapevolezza che sarebbero scomparsi dei personaggi essenziali ed insostituibili, che questo libro mette definitivamente la parola fine alla saga dei Black Jewels come l'abbiamo conosciuta fino ad ora.
Come sempre è magistrale la capacità della Bishop di suscitare emozioni forti, sensazioni, creare immagini vivide: le lettere si staccano dalle pagine per trasformarsi in qualcosa di tangibile che non si limita a scorrere davanti agli occhi, ma avvolge e coinvolge completamente il lettore, rendendolo protagonista.
La presenza dei due racconti più brevi, Winsol Gifts e Family è gradita e piacevole ma quasi insignificante, il focus è tutto per Shades of Honor, che racconta i misfatti di Falonar, e soprattutto per The HighLord's daughter, ambientata quasi un secolo dopo la storia di Shalador... E alla luce di questo, e di come è impostata quest'ultima storia, cosa accade e chi coinvolge, le due più brevi sembrano ridursi quasi ad un contentino. Ed un malcelato stratagemma per focalizzare l'attenzione su un personaggio femminile che sembra forzato nel suo nuovo ruolo di protagonista.
E' stata dura affrontare l'ultima tappa del viaggio nello Shadow Realm, dalla prima parola e con l'utilizzo di poche ma efficacissime l'effetto della separazione da Jaenelle è devastante per noi quanto per Daemon, e c'è un senso di tristezza e malinconia, di perdita, che non ci abbandona fino all'ultima.
Per quanto i protagonisti siano i personaggi che ho sempre più amato nella saga, e forse i miei preferiti in assoluto, desiderando per loro una felicità che più di loro nessunaltro forse merita, non riesce a piacermi il fatto che trovino questa pseudofelicità proprio loro due insieme. Non c'erano le premesse, è triste e per certi versi anche un po' squallido il modo in cui si trovano ad intrecciare più intimamente le loro vite, e non basta la consapevolezza di entrambi che lei, con lei, non potrà mai essere come Jaenelle - e non ci si aspetterebbe niente di meno da Daemon - per addolcire la realtà.
Avrei assolutamente preferito che ognuno di loro trovasse la propria completezza con personaggi nuovi. Sarebbe stato più credibile e avrebbe reso onore alla profonda caratterizzazione dedicata ai personaggi nei libri precedenti.

Mi dispiace non poter dare un voto alto (e non scendo sotto le 3 stelline più per affetto che altro) proprio al finale di una saga che altrimenti è ottima.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Twilight's Dawn.