Simona Bartolotta's Reviews > Seta

Seta by Alessandro Baricco

Aug 07, 11

bookshelves: contemporary
Read in March, 2011

E' uno strano dolore, morire di nostalgia per qualcosa che non vivrai mai.

Prima di questo ho letto "Oceano mare", libro che, devo ammettere, non ho apprezzato più tanto.
E inizio a pensare che il problema sia mio.
Dopo Seta, continuo imperterrita a non capire Baricco.
Lettura piacevole, per carità, ma non ti lascia nulla. Dicono che nei libri di Baricco non si deve prestare attenzione alla storia, ma a ciò che la storia vuole comunicare. Come la mettiamo se la storia non comunica niente?
Ti scivola addosso, come seta.
L'unica cosa degna di nota è la frase sopracitata.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Seta.

Comments (showing 1-6)

dateUp_arrow    newest »

Anastasia tranquilla, che non sei l'unica! A me Baricco non ha mai trasmesso molto..

Simona Bartolotta E' una consolazione sapere che non sono l'unica che proprio non riesce ad apprezzarlo :)

message 4: by Elisa (new)

Elisa Baricco mi fa storcere il naso. Ho letto "Seta": è una storia carina, ma niente di più. Ho letto anche "Novecento", che ho apprezzato di più. Poi, ho tentato con "Castelli di rabbia", e dopo una cinquantina di pagine l'ho riportato in biblioteca.
Appena inizio i suoi libri inizia a innervosirmi il suo modo di scrivere. Vuole accendere fuochi d'artificio, invece ne tira fuori solo petardi rumorosi ma privi di colore. Tanto rumore per nulla?

Simona Bartolotta Elisa, non avrei saputo trovare parole migliori.

Cynthia Collu Non penso che sia un problema tuo. Per me l'autore non ha proprio un bel niente da comunicare, se non il proprio compiacersi della sua scrittura, di un gusto "estetico" che lascia il vuoto a chi cerca ben altro.

Isabella Ci sono anche io in mezzo a voi,
Baricco non è mai riuscito a trasmettermi nulla... mah. Come qualcuno ha già detto "tanto rumore per nulla"