La.Silbia's Reviews > Ricordi

Ricordi by Mike Resnick

Apr 08, 2011

bookshelves: ebook, sci-fi, 40k, narrativa-nordamericana
Read from April 23 to 24, 2011

Suggestivo racconto di fantascienza con un'ambientazione molto prototipica e fredda. Da una parte i presunti protagonisti, uomini di legge di un universo futuro ordinato, che proseguono instancabilmente nel loro percorso impostato raramente ponendosi domande, a difesa della popolazione offesa. Dall'altra i presunti acerrimi nemici criminali, esseri apparentemente freddi calcolatori spietati.
Ma in realtà non ci sono gli estremi. Il confine tra buoni e cattivi, tra i giusti e i non giusti ad un certo punto sfuma, e allora anche il lettore comincia a porsi delle domande che all'inizio, forte della naturale immedesimazione con i presunti buoni, non aveva nemmeno pensato di farsi. E allora ci si domanda (ok, io mi sono domandata...): cosa è una persona senza i propri ricordi? Quanto è però accettabile farsi definire da essi, o da uno in particolare, come principale o unica fonte di valore personale? Allo stesso tempo, quanto è sadico accanirsi a voler rubare proprio la cosa più preziosa di qualcun altro, a fronte di uno scopo che assume un po' il sapore di giustificazione?

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Ricordi.