Alberto Schiariti's Reviews > Il Vangelo secondo Gesù Cristo

Il Vangelo secondo Gesù Cristo by José Saramago

Mar 22, 11

Read in September, 2010

Saramago, oh, Saramago! Più lo leggo e più la sua scomparsa diventa grande. Sono ateo, non credo in Dio e sono quasi sicuro che la figura di Gesù, come ci è stata inculcata da piccoli, sia una gigantesca bufala.

Magari è un personaggio esistito realmente, ma quello raccontato dalla Bibbia non mi piace. Saramago rivisita con il suo stile impeccabile la vita del presunto figlio di Dio, donandogli uno spessore umano non indifferente. In realtà il racconto parte già da prima della sua nascita, mostrandoci Giuseppe e Maria per quel che forse erano veramente: un giovane falegname e una ragazzina. E' davvero difficile descrivere senza sminuirla, la bellezza che viene infusa in questa storia grazie alle iniezioni di umanità. Maria non è più la Madonna, ma è una giovane donna e Giuseppe non è più un personaggio secondario, ma diventa, fino alla sua morte, protagonista della storia.

E' un libro denso, come tutti quelli di Saramago. Sono 350 pagine che vanno masticate bene per un'ottima digestione. Sono tante infatti le verità che ci vengono mostrate da un altro punto di vista e che ci indicano ciò che praticamente ogni cristiano non riesce a vedere: il Dio descritto dalla Bibbia non è affatto un Dio buono e perfetto e il tragico finale è una perla che corona un libro eccellente.

Astenetevi se non vi piacciono le letture impegnate, altrimenti preparatevi a rivalutare il personaggio più discusso degli ultimi 2 millenni.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Il Vangelo secondo Gesù Cristo.