Ardesia's Reviews > Le avventure di Oliver Twist

Le avventure di Oliver Twist by Charles Dickens

by
1309198
's review
Jun 22, 11

bookshelves: sp
Read from June 04 to 21, 2011

Ciao, sono Oliver, l'orfanello sfigato immaginato da Dickens.
La mia storia è diventata un classico; un classico esempio di come la gente sia da sempre morbosamente attratta dalle sfortune altrui, dagli intrecci impossibili e dai finali improbabili. Sognare piace a tutti, ma quando i sogni diventano incubi l'importante è che ne sia protagonista qualcun'altro; anche un bimbetto ingenuo, tanto buono e con un faccino da tesorino come il mio può andare bene allo scopo. Anzi, così è pure meglio, perché la gente è anche sempre stata un po' stronza.
Comunque io non mi butto giù. So che prima o poi troverò il mio posto nel mondo, crescerò e magari grazie all'inventiva di un altro autore riceverò un qualche super potere che mi permetterà di vendicarmi di tutti coloro che hanno goduto delle mie sfortune. Lo so che sono tanto buono e certe cose non si fanno, ma non è che se resto buone per sempre poi arriva la fatina e mi trasforma in un bambino vero, quindi qualche soddisfazione dalla vita potrò pur prendermela anch'io.
Come diceva sempre mio Zio Murphy "Se qualcosa può andar male, lo farà", perciò bisogna reagire e non starsene inerti, ipnotizzati dai propri giramenti di palle e piangersi continuamente addosso come faceva quella lagna di Calimero. Sì, ok, lo ammetto, anch'io a volte mi sono fatto prendere la mano dai piagnistei, tanto che qualcuno è arrivato a ipotizzare che la mia mamma fosse una certa Lucia Mondella, che a quanto pare sembrava una fontana, ma io ero solo un bimbetto che prendeva legnate.
L'ho già fatto presente che ero solo un povero bimbetto ingenuo, tanto buono e col faccino da tesorino? Sì? No, perché ero veramente tanto ingenuo e tanto buono. Ma tanto, eh! Tanto cosììì! Anzi, no, di più: cosììììììììììì! Che la gente è anche sempre stata tanto perversa e più ero buono e più godevano delle sfighe che mi capitavano. Ma ve l'ho detto, appena mi arriva un bel super potere ci penso io. È solo questione di tempo. Se le mie avventure vi hanno fatto ridere è meglio che principiate a dormire con un occhio aperto perché prima o poi i miei incubi potrebbero diventare la vostra realtà.
E da ora in avanti potete chiamarmi Oliver Darth Twist, così iniziamo a intenderci meglio.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Le avventure di Oliver Twist.
sign in »

No comments have been added yet.