Clumsy's Reviews > I cani e i lupi

I cani e i lupi by Irène Némirovsky

Feb 27, 11

bookshelves: narrativa, francese
Read in June, 2008

le mie due stelle (temo in controtendenza) si spiegano con quello che ho pensato ieri sera chiudendo il libro: forse ho attaccato Irène Némirovsky da un lato debole.
I cani e i lupi mi ha dato l’impressione di non avere corpo, come se afferrandolo con leggera pressione rivelasse la fragilità di una sfera di carta, una di quelle lampade orientali in carta sottolissima e bacchette flessibili.
la scrittura è quasi da fiaba, con una scansione temporale stramba, velocissima per valicare decenni ed eterna nel superare una notte di paura.
ed è forse per questa levità stilistica, che ho apprezzato di più la prima parte che racconta dell’infanzia di Ada trai pogrom russi, la fantasia sfrenata, la notte nascosta in un baule.
quando Ada diventa grande, sempre rincorrendo un’infatuazione amorosa, mi sembra che la scrittura della Némirovsky non stia più dietro alla storia, o almeno la renda troppo zuccherina, leggermente indigesta.
tutto il libro insomma è sotto il segno di una leggerezza sognante, che direi che è la sua cifra e che finisce però per rendere tutto troppo volatile, fino alla dissolvenza.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read I cani e i lupi.