Manuela's Reviews > Lasciati amare

Lasciati amare by Elizabeth Hoyt

Feb 20, 11

bookshelves: storico
Read from February 17 to 20, 2011

** spoiler alert ** La Hoyt continua a piacermi molto.
Sempre di grande impatto la favola con cui introduce ogni capitolo, la trovo qualcosa di originale e piacevole, ma anche il romanzo si legge con coinvolgimento ed emozione.
La storia è ben costruita, la passione che nasce tra i due protagonisti viene sviluppata con cura e maestria, e, nonostante la prima vera scena hot sia molto avanti nel romanzo, l'ho trovato comunque un libro all'altezza della collana.
La caratterizzazione di Samuel è davvero ottima: molto carino e ben costruito il rapporto con la sorella Rebecca, così come la delineazione della sua personalità, così complessa e ricca di chiaroscuri, tanto da renderlo un personaggio molto affascinante e sfaccettato, e viene reso poi in maniera molto reale dallo stile efficace della Hoyt.
L'unico appunto che posso rilevare è nel personaggio di Emeline, davvero di difficile lettura e probabilmente non del tutto riuscito. I miei sentimenti nei confronti di Emeline sono passati dall'antipatia iniziale, scaturita dal suo atteggiamento snob e scostante, alla totale ilarità dovuta ad alcune scelte narrative che lasciano un po' a desiderare: è mai possibile che una donna vedova, che ha avuto un figlio, che quindi conosce i "fatti" della vita, debba, improvvisamente, rendersi conto che può rimanere incinta se ha rapporti non protetti con un uomo? E questo non è che lo capisca da sola, dopo l'iniziale stordimento... no, dopo che ha avuto 4, e dico QUATTRO, rapporti molto passionali con il suddetto uomo, glielo fa notare l'amica zitella, nonchè vergine!
A parte l'assurdità di questo frangente, il romanzo è emozionante ed intenso, grazie soprattutto a Samuel, ai suoi tormenti e alla sua determinazione, nonostante le differenze sociali, di affermare l'amore per la donna che ama.

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Lasciati amare.

02/18/2011 page 78