Kelanth's Reviews > Pancreas: trapianto del libro Cuore

Pancreas by Giobbe Covatta
Rate this book
Clear rating

by
4584197
's review
Feb 01, 2011

really liked it
bookshelves: comico
Read from April 01 to 06, 1996

Giobbe ha avuto molta fortuna nell'editoria, dove i suoi libri hanno riscontrato sempre un buon successo di pubblico. Già con il primo libro Parola di Giobbe, rivisitazione della Bibbia, pubblicata nel 1991, sbanca le classifiche con un milione di copie vendute. Nel 1993 e nel 1996 pubblica Pancreas - Trapianto del libro Cuore e Sesso? Fai da te!. Nel 1999 ritorna con Dio li fa e poi li accoppa, tratto dal suo spettacolo, dove rivisita Creazione e Diluvio.

Non so sinceramente come ho fatto ad accumulare nella mia libreria, quattro libri di Giobbe Covatta, non che ne rimpiango la lettura, ma credo che siano gli unici libri di un comico che io possieda.

Ora è molto più semplice, direi forse che è difficile non incappare in uno di essi, trovare tra gli scaffali il libro dell'ultimo comico che fa furore a Zelig e parlare di schifezze editoriali è un passo semplice, forse allora, negli anni novanta, le cose erano un po' diverse e anche un comico poteva scrivere dignitosamente un libro; o forse sono stato semplicemente trascinato dalle mode scolastiche di allora.

Qui si parte dal libro “Cuore” riletto in chiave comica, una classe di studenti sconclusionata e altrettanti insegnanti che gli fanno da pari, personaggi dell'epoca, qualche revisione di fiabe classiche, solita ironia contro la classe politica di allora e battute a gogò.

Un grande comico, con testi molto preparati e non improvvisati, come sempre riesce a essere geniale e divertente in ogni riga. Un testo comico, volgare e dissacrante quanto basta; non tocco certo il giudizio dato da il me ragazzino di allora, ma probabilmente oggi sarebbe un acquisto che non rifarei.

http://kelanthsblog.blogspot.com/
flag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Pancreas.
Sign In »

No comments have been added yet.