T4ncr3d1's Reviews > Nove racconti

Nove racconti by J.D. Salinger
Rate this book
Clear rating

by
4894181
's review
Jan 31, 11

bookshelves: statunitensi
Read in October, 2009

"I poeti stanno sempre a ficcare le loro emozioni in cose che non hanno emozioni"

Nove splendidi racconti dall'autore dell'imprescindibile giovane Holden. Voto tre stelline solo perché a darne quattro sfigurerei la sua più celebra opera. Ma davvero questi nove racconti non sono da meno.
Salinger è un raccontatore nato: il format del racconto gli calza a pennello. Sono storie stranissime, alcune affascinano, mentre altre sono decisamente spiazzanti. E altre ancora stordiscono con il loro voluto non-sense. A ben vedere, sono, per certi versi, delle non-storie. Sono frammenti di storie, attimi di vita: un dialogo casuale, una rivelazione, una lettura. Salinger si destreggia tra racconti che coprono appena un'ora ed altri che raccontano, in poco, un'intera vita. Tutti racconti da cui emerge comunque una particolarissima visione della società americana tra gli anni '40 e '50.
Lo stile è interessantissimo: asciutto, immediato, perennemente caratterizzato da una leggera ironia. Lo stesso stile, con qualche piccola modifica, del giovane Holden, insomma. Ed egualmente degno di essere letto.

Il primo, quello coi pesci-banana, è piacevolmente disarmante. L'ultimo, invece, (da cui proviene la citazione), è sorprendentemente profondo. Ma sono tutti unici, a modo loro.
1 like · Likeflag

Sign into Goodreads to see if any of your friends have read Nove racconti.
Sign In »

No comments have been added yet.